Talenti che serviranno nel prossimo futuro. Chi sono i prossimi padroni dell’universo.

Chi ha capito che l’indignazione è tempo buttato. Il dibattito social non genera utili, né generali né personali. La ragazza americana del treno ha filmato le tre cretinette che sghignazzavano e ha avviato una gogna. È legale filmare sconosciuti? No. C’è un modo di fargliela pagare, all’americana? Neanche. Se pure volessi avviare un processo in Italia, da dove cominci? Paghi le notifiche in Usa? Sai quanto ti costa? E poi? Chiedi l’estradizione? Perché abbocchiamo a ogni scemità?

Chi resta realista, specie con le questioni di principio.

Chi ha già capito che c’è una qualità precisa e ricercata destinata a generare milioni. Sei bravo a fare domande? Da quanto sei abile a chiedere all’intelligenza artificiale dipenderà una parte di reddito. Dipenderà il tuo tempo libero. Saper fare la domanda giusta sarà presto considerata la forma estrema di intelligenza. O forse già lo era.

Chi resta indifferente al clima. L’evoluzione darwiniana prevede un altro indicatore di adattamento che sarà quello degli eletti della specie. Date (per adesso) le estati di 5 mesi a circa 35 - 38 gradi, non patire il caldo ti qualifica come il migliore della catena alimentare.

Chi resta concentrato. Nell’epoca del pesce rosso, saper stare attento.

Chi resiste a non guardare cosa fa l’ex sui social, chi resiste a chiedersi perché mi guarda le storie, chi sa che scriversi non serve a niente.

Chi non mangia salmone, vario sushi, cibo in scatola, carne, petto di pollo, chi scansa il supermercato e le verdure trattate. Chi ha un pezzo di terra in campagna con le galline. Chi si farà piacere i grilli secchi.

Chi è benedetto da un carattere d'acciaio. Si prepara una generazione per cui la normalità diventa soffrire di episodi depressivi. Poche cose ti abbattono? Parti già cento metri più avanti senza meriti.

Chi si piglia il quarto d’ora di celebrità e il quarto d’ora di gogna senza mitomania e senza troppe tragedie.

Chi capisce che è caduto uno dei fortini della psicologia di massa. Prima ti apprezzavano per rarità. Oggi il farsi desiderare non è più una questione di assenza ma una questione di permanenza. Il che risponde sufficientemente bene alla domanda “Perché Chiara Ferragni non è soggetta a inflazione”, fateci caso.

Chi non si fa fregare dalle vite finte degli altri.

Chi sa riconoscere chi e che cosa in mezzo all’inferno non è inferno, e riesce a dargli spazio.

Chi s'accorge che è il migliore dei mondi possibili, che è l’era della cuccagna, che le possibilità non sono mai state così tante.

Chi guarda al futuro e dice vabbé, proviamo. Che era esattamente quello che succedeva vent’anni fa, duecento, duemila, l’eroe greco.