Le classifiche di fine anno si fanno sempre più bizzarre e così, dopo aver scoperto le canzoni più ascoltate, gli artisti più votati e le serie tv più cercate, oggi scopriamo anche la classifica dei sogni più ricorrenti del 2022.

Un nuovo studio infatti ha esaminato i sogni più cercati su Google negli ultimi 12 mesi facendoci così scoprire che nella top 10 dei most searched compaiono la caduta dei denti, i serpenti, i ragni e gli ex. Ebbene sì, le storie d’amore ormai naufragate continuano a tormentarci anche di notte quando, chiudendo gli occhi, vediamo riaffiorare alcuni momenti (realmente accaduti o completamente inventati) in compagnia dei nostri ex fidanzati.

I sogni più cercati su Google del 2022

Nella classifica stilata da Google il sogno più cercato riguarda i serpenti, primo in ben 52 paesi, seguito a ruota dalla caduta dei denti (googlatissima in 17 nazioni), il cui simbolismo dovrebbe rappresentare rispettivamente la paura (o delle preoccupazioni nascoste) e una perfetta condizione fisica (per quanto possa sembrare incredibile). Sognare una gravidanza invece è al terzo posto e dovrebbe indicare la crescita così come uno sviluppo personale.

Ok, ma quindi sognare un ex cosa significherebbe? Questa visione onirica potrebbe indicare che una persona appartenente al nostro presente ci sta facendo sentire o trattando con i medesimi atteggiamenti di un vecchio ex. Questa però è solo una delle tantissime spiegazioni che si potrebbero dare a questo tipo di sogno, le cui interpretazioni potrebbero essere molteplici e incredibilmente diverse tra loro, poiché la mente umana è complessa e non ragiona in compartimenti stagno ben prestabiliti, diramandosi in direzioni molto spesso impreviste e inaspettate.

Sigmund Freud ad esempio credeva che i sogni fossero una porta d'accesso alla mente inconscia e che rivelassero informazioni molto significative al sognatore, al quale dormendo potrebbe venire palesato un sentimento irrisolto nei confronti dell’ex, un trauma non ancora superato in merito a una determinata storia o dei problemi relazionali molto simili a quelli che si sono già vissuti in una frequentazione precedente.

In realtà esiste anche un'altra ipotesi, ovvero che il sogno sia legato all’incontro più o meno casuale con un ex, la cui vista può scatenare in noi alcuni suggestioni o ricordi durante il sonno (sebbene noi preferiremmo imbatterci nel gigantesco basilisco di Harry Potter piuttosto che in un temutissimo ex fidanzato).