Con l’avvicinarsi della fine dell’anno inizia il momento dei bilanci, delle classifiche e dei più grandi successi che hanno segnato i 12 mesi appena trascorsi. È così che arrivano le Top 10 dei migliori film usciti in sala, delle serie tv più viste su Netflix e delle canzoni più ascoltate.

Come ogni anno i servizi di streaming diffondono i loro dati decretando i vincitori di questa o quella categoria e per quanto riguarda la musica italiana, a farla da padrone sono stati Blanco e Mahmood con “Brividi”.

instagramView full post on Instagram

Secondo quanto riportato da Apple Music infatti è stata la canzone vincitrice di Sanremo 2022 a venire ascoltata il maggior numero di volte nel nostro paese. «Credevo che quest'anno non avrei fatto uscire nulla poi sono andato in studio con Ricky ed è nato questo pezzo. Da lì abbiamo deciso di partecipare a Sanremo... Mai mi sarei aspettato che da una scelta presa all'ultimo si sarebbe potuti arrivare a un simile risultato scrivendo il pezzo più ascoltato su Apple Music», ha affermato Mahmood a Radio Italia dopo aver scoperto che la canzone più ascoltata nel nostro paese è proprio quella che ha portato su palco dell’Ariston insieme all’amico Blanco.

«Ringrazio tutti quelli che sostengono sempre la mia musica e che hanno fatto di “Brividi” il brano che è diventato», ha poi concluso l’artista di “Soldi” che, si mormora, abbia un flirt con l’attore della serie tv Élite Manu Rios.

Alle spalle di Mahmood e Blanco al secondo posto si è classificato il brano “Shakerando” di Rhove, mentre il terzo gradino del podio se l’è aggiudicato “Love” di Marracash & Gué. “Finché non mi seppelliscono” di Blanco è quarta, seguita da “La coda del diavolo” di Rkomi ed Elodie, “Farfalle” di Sangiovanni e da “La dolce vita” del trio composto da Fedez, Tananai & Mara Sattei. L’ottavo posto è invece andato ai Pinguini Tattici Nucleari e alla loro “Pastello bianco”, Dargen D’Amico con “Dove si balla” è nono e “ 5 Gocce” di Irama e Rkomi chiude questa top 10 che racchiude il meglio della musica italiana degli ultimi 12 mesi.