La IGTV è la web tv di Instagram: una nuova piattaforma video che piace agli utenti del popolare social network.

Lanciata in tutto il mondo lo scorso 20 giugno 2018, suscita grande interesse, anche in virtù del suo potenziale.

Se non sai come usare al meglio Instagram può essere interessante approfondire la sua conoscenza.

Ma che cosa è esattamente questa TV firmata Instagram che da un paio di giorni tutti gli utenti hanno trovato sul proprio profilo o sull'app per iOS e Android dedicata? Te lo diciamo noi e ti spieghiamo anche come funziona.

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IGTV Instagram: cos'è

La IGTV è una piccola rivoluzione: una sorta di televisione verticale su Instagram dove puoi guardare i video dei tuoi instagramers preferiti e inserire anche i tuoi, sperando magari di avere successo.

Le Stories avevano già dato respiro al trend, ma è con la IGTV che potrai caricare filmati che durano dai 10 minuti a un'ora e posizionarli in bella mostra sul tuo profilo.

Questa novità di Instagram è stata lanciata ufficialmente a San Francisco: Kevin Systrom, CEO del tuo social preferito, ha aperto lo speech annunciando il crollo drastico della televisione tradizionale.

I dati la dicono lunga sul fatto che i giovanissimi la guardano circa il 40% in meno rispetto a 5 anni fa, prediligendo mezzi di comunicazione e informazione più smart come i social. Anche a te capita lo stesso?

La IGTV è una sorta di canale video di Instagram che va ad aggiungersi alle altre novità lanciate dal social, come le Stories in evidenza che ti permettono di catalogare per argomenti e mettere in luce le IG Stories più belle che hai pubblicato.

Ed è anche un modo per sostenere il lavoro di influencer e creators sempre più attivi e famosi sui social, che hanno trasformato una passione iniziale in un vero e proprio lavoro e in un'attività che riescono a monetizzare (e pure parecchio!).

YouTube, con i suoi tutorial di makeup, i video "Promossi e Bocciati e i vlog, ovvero il racconto di vita quotidiana dei creators più famosi, potrebbe aver trovato un temibile avversario.

Nel corso degli anni in tanti hanno provato a contendersi il suo primato senza riuscirci: poi è arrivata la rivoluzione Instagram con la sua IGTV. Vedremo con quali risultati. Le premesse sono ottime.

Come funziona e come si usa IGTV


IGTV per molti profili è già attiva: troverai una nuova icona arancione in alto sul tuo feed, dove vedi le foto di tutte le persone che segui.

Se clicchi, atterrerai su una sezione in cui i video la fanno da padrone, divisa per segmenti: Per te, con i filmati più interessanti in base ai tuoi gusti; Persone che segui, che mette in evidenza quelli caricati dai tuoi following; Popolari, che invece premia gli instagramers più famosi e seguiti del social.

Anche tu puoi creare un canale IGTV, cliccando sulla piccola icona con la foto del tuo profilo. L'unica limitazione è caricare video di minimo 10 minuti che si trovano già nella gallery del tuo telefono e devono essere girati solo da smartphone e in verticale.

Se IGTV non è ancora arrivata sul tuo profilo, niente paura: Instagram ha lanciato un app dedicata e gratuita da scaricare sul tuo smartphone per usarla da subito!

In più, anche se non hai ancora 10 mila followers, puoi facilmente mettere in evidenza i video pubblicati nella sezione IGTV anche nelle tue Stories: così i followers che ti seguono quotidianamente sapranno che possono guardarti anche altrove e raggiungere velocemente il contenuto.

A cosa serve IGTV: tips e idee


IGTV serve principalmente a guardare video brevi o più lunghi delle persone che segui. Possono essere gli stessi che i creators caricano anche su altri canali (Facebook o Youtube) oppure video originali.

Nel tuo caso, se usi Instagram per farti notare, ti può essere utile per aumentare in modo organico i followers (quindi senza barare con altri mezzi, non si fa!), creando una sorta di canale tematico sugli argomenti su cui ti senti più forte.

Il mezzo è neonato ma abbiamo già fatto delle congetture sui diversi usi che gli influencer ne faranno a breve; puoi copiare anche tu i loro trucchi per sfruttarlo al massimo!

1. I video non devono essere amatoriali

A differenza delle IG Stories dove ti riprendi anche mentre cammini, i video della IGTV devono essere girati in modo più professionale.

Devi immaginare che sia una sorta di tv in cui i tuoi followers ti guardano e ascoltano quello che dici, sia che tu stia consigliando un nuovo mascara o raccontando il tuo ultimo viaggio.

Quindi, devi permettere loro di osservarti al massimo delle possibilità: scegli uno sfondo neutro, magari sempre lo stesso per dare l'idea di format, limita al massimo i rumori di sottofondo e poi lanciati!

2. Scegli un tema

Alcuni degli influencer che segui hanno già un tema e producono video sempre seguendo un filone.

Copia l'idea, perché il genere vlog, a meno che tu non abbia una vita super interessante e intesa, ormai è troppo inflazionato. Se invece ti distingui su un argomento specifico hai più possibilità di brillare!

3. Sii costante

Se hai in mente di lanciarti nella produzione di piccoli video tematici, sii costante.

Crea una sorta di piano editoriale settimanale in cui scheduli i contenuti che vuoi postare, così da dare una cadenza alle pubblicazioni e "abituare" i tuoi followers, che ti seguiranno più volentieri.

4. Differenzia le tue IG Stories dalla IGTV

Mentre sulle Instagram Stories puoi continuare a parlare a ruota libera senza pensare troppo alla qualità del video, sulla tua personale IGTV prova a differenziarti. Così i tuoi followers sapranno che ci sei e che potranno trovare contenuti diversi e vorranno seguirti in ogni caso!

IGTV desktop: la tv Instagram da PC

I video IGTV possono essere caricati anche dal computer, con i vantaggi che ne conseguono in termini di comodità.

Basta entrare nel canale personale creato per questa mission, scegliere l'immagine di copertina e scrivere i dettagli, e si potrà iniziare il lavoro, inserendo i video sulla web tv di Instagram per farli vedere ai propri follower.