«La creazione di un’opera è qualcosa di veramente inconscio. Nasce da uno stimolo, dalla voglia di mettermi a scrivere, a suonare. Poi non penso più a cosa sto facendo. La musica, l’arte, è uno strizza cervelli che non ti chiede la parcella. E creare richiede giudizio, sì, ma c’è incoscienza nella creazione». Inizia così il talk inaugurale di Cosmopolitan The Place a BASE Milano in occasione della Design Week 2023 tenuto da Nina Zilli e Lavinia Farnese, direttrice di Cosmopolitan Italia. «Sono innamorata, innamorata di tutto quello che mi sta succedendo, innamorata senza sapere perché, per citare Tenco», ha continuato la cantante indicando la sua gravidanza come un momento prezioso per la sua vita. «Si chiamerà Anna Blu. Anna come la madre del mio compagno e mia nonna, Blu come la nota che da l’inizio alla scala pentatonica, la scala del blues, la radice dell’albero da cui tutto viene, dal pop, al soul, al jazz. E poi una nota di colore, un colore legato alla femminilità e alla maternità». E a proposito della maternità, del futuro e dei prossimi step della sua carriera musicale la cantante di "Innamorata (F__U!)" definisce sè stessa una Bridget Jones moderna: «Le cose vanno anche come ce le immaginiamo ma non sempre, e la vita forse è bella anche per questo. Se noi tutti fossimo consapevoli e onniscienti saremmo molto noiosi e molto tristi credo fine».

Maria Chiara Fraschetta in arte Nina Zilli, nome che combina il nome della sua cantante preferita, Nina Simone, con il cognome della madre Zilli è nata a Piacenza ed è una cantautrice e conduttrice radiofonica italiana. Dopo alcune esperienze come veejay e con gruppi musicali nel 2009 firma con la Universal, debuttando con il suo singolo "50mila". Assente dal mercato discografico dalla scorsa primavera, è riapparsa con il nuovo singolo “Innamorata (F**k U!)”, a cui hanno partecipato gli Articolo 31 e Le Donatella.
Ad oggi è conosciuta non solo per le sue doti canore, ma anche per le sue partecipazioni a programmi Tv come Italia's got Talent in cui ha fatto da giudice.

Fuorisalone 2023 con Cosmopolitan The Place

Dal 17 al 23 aprile negli spazi di BASE, a Milano, Cosmo si trasforma in un'officina di storie e laboratori in occasione della Design Week dedicati al tema della sostenibilità, dal beauty alla moda, dai viaggi allo shopping fino alle relazioni. Lo spazio di BASE è un hub creativo aperto a tutti, per scoprire cosa significa lavorare in una redazione, conoscere talent amici di Cosmopolitan, partecipare in prima persona a laboratori interattivi e a occasioni di confronto.


Cosmopolitan The Place, il nostro format di eventi, torna quindi dopo le esperienze dell'ultimo Festival di Sanremo, svoltosi nella suite del Grand Hotel Londra tra incontri e interviste con gli artisti e scatti inediti, e della Mostra del Cinema di Venezia: momenti dedicati a portare i lettori e le lettrici nel dietro le quinte. Gli incontri principali possono essere rivisti sul sito, in questa collection, e sui social di Cosmopolitan Italia.