Acquista i migliori prodotti e strumenti per lo styling su Amazon nella sezione Cura dei capelli.

I capelli mossi sono l'hairstyle della primavera e dell'estate e il 2020 non fa eccezione (e anche Alexa Chung lo dimostra). E mentre iniziano ad alzarsi le temperature, sale anche la voglia di lasciare i capelli liberi e naturali e niente come una piega mossa rispecchia questo mood.

Passione capelli mossi
top rated
Piastra  arricciacapelli in ceramica
Sonar Piastra arricciacapelli in ceramica
Ora in sconto del 24%
10 € su Amazon
bestseller
Diffusore universale con tecnologia ciclonica
Macom Diffusore universale con tecnologia ciclonica
top rated
Ferro arricciacapelli pro spiral curl con rivestimento in ceramica
Remington Ferro arricciacapelli pro spiral curl con rivestimento in ceramica
Ora in sconto del 13%
evergreen
Diffusore ad aria calda per capelli mossi
Imetec Diffusore ad aria calda per capelli mossi
Ora in sconto del 12%

Ok, ma detto questo, fare i capelli mossi come li vediamo sui social o sulle celeb non è esattamente la cosa più immediata, soprattutto se non si è pratiche di spazzole, phon, arricciacapelli e atri tool (più o meno) sconosciuti. Ma con poche semplici regole avere capelli ondulati può essere semplicissimo, anche se molto dipende dalla tua texture naturale. Infatti puoi cambiare metodo se di base hai i capelli mossi (ma crespi o disordinati) oppure lisci come spaghetti, che quindi fanno fatica a mantenere una piega mossa.

1. Come fare i capelli mossi con la piastra

Se c'è uno strumento che non può mancare ad ogni hair addicted è la piastra, perché se impari ad usarla nel modo giusto ti permette di creare tantissimi stili diversi a seconda di come la utilizzi. E se i tuoi capelli sono lisci o leggermente mossi, gli strumenti che usano il calore sono quelli che in generale riescono a garantirti una piega più duratura. Per fare i capelli mossi con la piastra sia che tu li abbia lunghi o medi, la regola base è lavorare le tue ciocche una per volta e sempre dopo aver protetto i capelli dal calore con uno spray termoprottettore. Fai così: dividi i capelli in senso orizzontale, partendo dal basso. Poi procedi ciocca per ciocca e considera che più capelli prendi, più le onde saranno morbide, mentre più la ciocca è sottile più l'onda sarà definita e durevole.

E se ti stai chiedendo come fare i capelli con le onde con la piastra, la tecnica è semplicissima (e qui trovi il tutorial passo per passo): dopo aver "pinzato" la ciocca con la piastra, porta il resto delle lunghezze sulla parte superiore della piastra e poi porta la piastra verso il basso mantenendo la ciocca sempre avvolta alla piastra. Con questa tecnica puoi ottenere le classiche beach waves, boccoli non definiti ma comunque regolari. Quando fai i capelli mossi con la piastra, tieni conto anche di un altro fattore: se vuoi che solo le punte siano ondulate, devi lavorare solo da metà lunghezza in giù, mentre se vuoi che l'intera chioma sia mossa, parti dalla radice (qui ti spieghiamo anche come fare i capelli mossi naturali e ad effetto "stropicciato" con la piastra).

pinterestView full post on Pinterest

2. Come fare i capelli mossi con le trecce

Le trecce sono uno dei metodi più basic e utilizzati per fare i capelli mossi senza piastra o ferro. Tra i vantaggi c'è sicuramente quello di non "stressare" i capelli con le alte temperature e di creare un effetto boho e wild, gli svantaggi invece sono il tempo di posa (se vuoi un risultato duraturo ti conviene tenere le trecce per tutta la notte) e il fatto che il risultato è imprevedibile e non sempre può soddisfarti. Il nostro consiglio è quello di usare le trecce per fare le onde se i tuoi capelli sono naturalmente lisci o non crespi. Per fare le onde con le trecce, devi agire subito dopo la doccia, asciugando i capelli all'80%. Poi quando i capelli sono leggermente umidi sulle lunghezze puoi intrecciarli. Per ottenere un risultato uniforme l'ideale è fare due trecce avendo cura di dividere i capelli in due parti uguali. Poi inizia a intrecciare i capelli all'altezza delle orecchie, dividendo le lunghezze in tre parti uguali (più sei precisa, più il risultato sarà uniforme), senza stringere troppo gli intrecci. La mattina quando ti svegli per fissare l'effetto puoi anche passare la piastra sulle trecce prima di scioglerle. Se hai i capelli molto fini, il rischio è quello di ottenere un mosso molto sottile, quasi frisè, più che delle onde morbide. Per evitarlo, invece di dividere i capelli in tre ciocche, dividili in due e intrecciale con un foulard, le onde saranno più ampie e morbide oppure, fai una sola treccia bassa e morbida partendo dalla nuca.

3. Come fare i capelli mossi velocemente

Sfatiamo subito il mito, per ottenere onde perfette, pochi metodi sono efficaci e danno risultati belli come la piastra o il ferro, ma se vuoi un risultato on the go velocissimo, i prodotti giusti sono il tuo segreto. Prima di asciugare i capelli usa una spuma per capelli mossi, poi mentre asciughi i capelli crea le onde con le dita, attorciglia le lunghezze ciocca per ciocca e punta il getto dell'aria calda sulla ciocca attorcigliata per qualche secondo prima di passare alla successiva. Quando i capelli sono completamente asciutti, texturizzali con uno spray all'acqua marina "stropicciandoli" con le dita. Btw, se invece hai taaaanta pazienza, Emma Stone ha il segreto per come mettere i bigodini per fare i capelli mossi!