Caso 1: sono le 4 di notte. Dopo qualche ora di sonno profondo ti svegli e non riesci più a prendere sonno. Le provi tutte: fare la pipì, bere un bicchier d'acqua, fare una passeggiata, contare le pecore... Ma nulla. Alla fine arriva l'ora di alzarti e la giornata comincia malissimo.

Caso 2: giornata sfiancante. L'unica cosa a cui riesci a pensare è il momento in cui appoggerai finalmente la testa sul cuscino avvolta dal tuo piumone. Finalmente arriva quel momento, hai le palpebre pesanti, appoggi la testa sul cuscino e poi... Sonno sparito! Ci metti ore ed ore a prendere sonno e il risultato è che il giorno dopo sei ancora più stanca.

pink noise, il rumore rosa che ti fa dormire megliopinterest
Getty Images

Quanto sarebbe bello in queste situazioni avere la soluzione a portata di auricolari?

Fin'ora avevamo sempre sentito parlare solo del white noise, il rumore bianco che in genere accompagna(va) l'assenza di segnale sulla tv e che è diventato celebre per la sua capacità di rilassare e conciliare il sonno, al punto che sono nate tantissime app che lo producono.

Ora, nell'era del millennial pink, è arrivato il corrispettivo in rosa perfino del rumore bianco. Si chiama pink noise e sembrerebbe essere una carta vincente da giocare nelle notti insonni.

pink noise, il rumore rosa che ti fa dormire megliopinterest
Getty Images

Il pink noise è un suono in cui ogni ottava riporta alla stessa frequenza, mantenendo le tue orecchie in equilibrio grazie al mix bilanciato di frequenze basse e alte. Ma perché si chiama "rumore rosa"? Qui sta la parte più bella. Perché la luce, portata alle stesse frequenze fa apparire il rosa nello spettro dei colori.

pink noise, il rumore rosa che ti fa dormire megliopinterest
Getty Images

L'efficacia del pink noise è stata dimostrata da uno studio pubblicato su Frontiers in Neuroscience condotto su soggetti anziani di età compresa tra i 64 e gli 80 anni, su cui il rumore rosa incrementava le onde delta (proprie del sonno profondo), migliorando la qualità del sonno.

Inoltre, la mattina seguente, i 13 soggetti sottoposti al rumore rosa hanno perfino aumentato le loro prestazioni in un test di memoria. Mica male no?

Se sei curiosa di provare, puoi scaricare una delle app che riproducono suoni che aiutano il sonno, come Sleep and Noise Sounds, e preparati a dormite incredibili.

Zzz...

Headshot of Michela Fiorentino Capoferri
Michela Fiorentino Capoferri
WEB CONTENT EDITOR

Filosofa di formazione e web editor di professione, ho una mente digitale e uno spirito analogico. Colombiana per metà, amo ballare e ascoltare qualsiasi genere musicale dalla cumbia alla trap, ma il palato è italiano al 100% e gli spaghetti al pomodoro sono la mia formula per la felicità.