Certo, un abito aderente o una guaina super sottile (e snellente) ci aiuta con l'autostima e ci fa sentire impeccabili, ma alcuni medici sostengono che gli abiti attillatissimi possano rivelarsi pericolosi.

Sia che si indossi un intimo contenitivo, per quella briciola di vanità che c'è in tutte noi, sia che si scelgano delle calze che comprimano per migliorare la silhouette, i modelli che fasciano potrebbero essere un motivo di preoccupazione, secondo Dennis Cardone, medico e chirurgo ortopedico dell'Università di New York. Indossare una fascia che costringe la pancia per troppo tempo può portare a una patologia conosciuta come mesalgia parestesica, ovvero la nevralgia del nervo cutaneo laterale della coscia. Le conseguenze sono: intorpidimento, formicolio e dolore lungo la parte anteriore della coscia che, secondo il dottor Dennis Cardone, possono durare per giorni e settimane. Tutto dipende dal tempo: se si indossa per l'intera giornata oppure per poche ore.

Questa nevralgia è solo uno dei problemi che possono avere le donne che amano, e indossano, abiti fascianti. Jay Kuemmerle, un gastroenterologo americano, ha dichiarato sul Los Angeles Times che fare pressione sull'addome stringe gli organi interni. Questa azione involontaria spinge gli acidi gastrici verso l'esofago e causa il reflusso. Inoltre provoca mal di stomaco.

Altri medici sono preoccupati perché questi capi rallentano anche la digestione e causano incontinenza. Insomma, a parte l'iniezione di fiducia e autostima, indossare capi aderenti non sembra avere molti vantaggi.

Le stesse problematiche si presentano anche per chi fa sport. Lo sanno tutte che la tutina fasciante da fitness è perfetta per selfie che rendano al massimo. Molte marche sportive progettano outfit aderenti che hanno il pregio di migliorare le prestazioni. Ma Dennis Cardone esprime perplessità anche in questo caso, perché sostiene che non ci sia alcuna prova scientifica che questi abiti così studiati abbiano dei risultati effettivi in merito.

L'unico tipo di compressione che può davvero aiutare è da applicare dopo l'attività fisica e non si tratta di intimo contenitivo. Infatti le calze (anche quelle che usi tutti i giorni) possono evitare la produzione di acido lattico e aiutano i muscoli a recuperare in fretta.

Un'altra opinione diffusa è sul tema cellulite. SecondoJoshua Zeichner, dermatologo e direttore della ricerca al Sinai Hospital di New York, la compressione, attraverso indumenti aderenti, può migliorare la situazione estetica della cellulite. Comprimere può aiutare a mantenere la pelle in posizione ed evitare afflosciamenti ulteriori. Per mantenere la forma migliore possibile, hai una naturale Spanx (ovvero la tua pelle), che contiene il grasso superficiale e rende meno visibile la cellulite.

Anche se queste sono delle buone notizie, ci sono degli effetti collaterali se indossi abiti attillati per tutto il tempo. Tra la pelle e gli indumenti si può formare uno strato di sudore che provoca arrossamenti e infiammazioni nel giro di poche ore.

In altre parole? Non c'è nessuna soluzione rapida per nascondere o coprire i difettucci senza fare un qualche danno al tuo corpo. A meno che non troviate sul mercato prodotti che vi garantiscano una sicurezza al 100%…

Leggi anche:

Camminare per 2 minuti ogni ora può allungare la vita

Via Cosmopolitan.com

DaCosmopolitan US
Headshot of Elizabeth Narins
Elizabeth Narins
Senior fitness and health editor

Elizabeth Narins is a Brooklyn, NY-based writer and a former senior editor at Cosmopolitan.com, where she wrote about fitness, health, and more. Follow her at @ejnarins.