Dopo l'anno di pandemia in molte persone si sono avvicinate a varie tecniche sportive da fare in casa per sopperire ai disagi provocati dalla mancanza di allenamento e movimento. Tra le discipline che hanno acquisito maggiore fama c'è sicuramente lo yoga, in ogni sua declinazione. Certamente tra le più famose, l'Ashtanga yoga è una delle varianti più praticate ma allo stesso tempo tra le più difficili, perché richiede una buona padronanza delle Asana (ovvero le posizioni dello yoga).

Proprio per agevolare e avvicinare sempre più persone a questo mondo è stato creato il Rocket Yoga, una nuova tecnica facilitata adatta soprattutto a chi è alle prime armi. La sua funzione primaria è quella di sostenere la salute mentale e fisica, prendendosi cura del corpo, in particolare per chi passa molte tra computer e scrivania.

come fare yoga lezioni rocket yogapinterest
Getty Images

Rocket Yoga, che cos'è

Il Rocket Yoga è una versione modificata e più semplice del tradizionale Ashtanga yoga. La pratica utilizza posture ritmiche e il respiro per riscaldare il corpo e stimolare, allungare e rafforzare i muscoli - ideale per le persone che hanno una vita molto sedentaria. A differenza della pratica tradizionale, in questa nuova versione, i partecipanti non devono padroneggiare ogni posa prima di passare a quella successiva. Il Rocket yoga consente infatti alle persone meno esperte di passare da un'asana all'altra indipendentemente dalla loro esperienza, rendendo la pratica più sicura e facile da eseguire.

instagramView full post on Instagram

Rocket yoga, dove farlo

Potete chiedere al vostro centro o, in alternativa, seguire questi tutorial di rocket yoga su Youtube.

I benefici dello yoga su corpo e mente

Questo tipo di pratica è molto più divertente e giocosa rispetto alle classiche lezioni perché è pensata per chi si sta avvicinando per la prima volta al mondo dello Yoga. Ideale per rinforzare schiena, spalle e gambe prevede posizioni molto veloci che si concentrano in piegamenti e allungamenti, andando a migliorare circolazione e flessibilità, oltre a tonificare e rafforzare il fisico.

Inoltre, nonostante il ritmo più veloce, il Rocket Yoga è molto rilassante per la mente. Questo avviene perché durante ogni sequenza movimento e respiro si allineano sempre di più, alleviando in questo modo lo stress e sviluppando serotonina, ovvero, l'ormone del buonumore.