Zen come un corso di yoga, divertente come il bungee jumping, attivo come un corso di cardio e immerso nella natura come un'escursione in montagna. Il surf è un'attività irrinunciabile se avete voglia di una scarica di adrenalina che vi permetta non solo di allenare tutto il corpo, ma anche di distrarvi in una mindfulness acquatica ad alto tasso di energia. Siete pronti a farvi tentare da sole, onde, acqua cristallina e sabbia caldissima? Noi vi avvisiamo: una volta che metterete i piedi su una tavola sarà impossibile non innamorarsene! E non dimentichiamo che questa attività ci insegna che non possiamo fermare le onde ma possiamo imparare ad affrontarle, regalandoci una lezione di vita da portare sempre con noi. Eppure, come immaginerete, fare surf non è così semplice se non si vive sulla costa o il mare più vicino non ha tutte le condizioni idonee per fare pratica sulla tavola, ed è per questo che in Italia sono nate attività con onda statica tutte da scoprire. Ma quali sono le differenze rispetto al mare aperto? E quali consigli seguire se si vuole iniziare a fare i primi passi? Abbiamo chiesto a Tommaso Scollo, istruttore di Wakeparadise, il watersport park più grande d'Italia situato al Parco Idroscalo di Milano che ospita una Surf Pool in grado di generare un'onda statica alta fino a 1,6 metri e larga 10 che permette di imparare a concentrarsi sulle nuove manovre o sul perfezionamento della tecnica di riding.

Ps. volete mettere quanto siamo più fighi con la muta? ❤️🏄🏼‍♀️

Quali sono le differenze tra allenarsi su onda statica e in mare aperto?

Surfare sfruttando questa tecnologia è sicuramente molto diverso dall’esperienza in mare aperto, ma offre a tutti la possibilità di praticare la disciplina senza doversi allontanare dalla città e riscoprendo un nuovo senso di surfare. L’esperienza serve anche per imparare a concentrarsi sulle manovre e sulla tavola, allenandosi e perfezionando la tecnica di riding. L’onda offre la possibilità di correggere errori e curare i dettagli della performance e non è presente il fattore dell’imprevedibilità che invece si verifica in mare aperto, dove non si possono controllare le onde. Per i surfisti è fondamentale avere la possibilità di allenarsi sui movimenti, così come il feeling di avere una tavola sotto i piedi sono fondamentali, soprattutto vista la poca costanza delle mareggiate durante il periodo estivo. L'onda è un buon modo di allenarsi ed arrivare pronti alle mareggiate invernali! Un beginner, in mare, solitamente passa solo pochi secondi in piedi sulla tavola, invece su un’onda statica ha la possibilità di starci diversi minuti ed abituarsi al feeling del surf e a mantenere una postura corretta. Non c'è modo di poter emulare lo stare nell'oceano e la lettura del mare e delle onde, ma è un buon training per arrivare preparati una volta in mare aperto.

surf beneficipinterest
COURTESY / GIULIA CALCATERRA

Quali sono 3 consigli per chi non ha mai praticato questa attività?

1) Non avere paura di buttarsi e provare una nuova esperienza, senza il pensiero di fare una brutta figura. Inoltre, tutti si divertono e possono imparare a surfare: non ci sono limiti di età o fisici, tutti possono divertirsi in acqua.

2) Appoggiarsi a strutture preparate e competenti che offrono servizi dedicati e dispongono di un personale altamente qualificato, in grado di accompagnare le persone passo per passo durante la loro esperienza.

3) Divertirsi! L’onda, così come il surf, offre un senso di libertà e molta adrenalina. Per chi ama gli sport acquatici e avvincenti è sicuramente perfetto, ma lo è anche per coloro che vogliono trascorrere una giornata all’insegna del divertimento e della spensieratezza.

surfbeneficipinterest
AleksandarNakic//Getty Images

Quali sono i benefici del surf sul corpo?

    I benefici per la salute fisica e mentale sono ben noti all'interno della comunità del surf e l'evidenza su quanto il surf faccia bene sta crescendo sempre di più. Il surf combina l'esercizio aerobico e l'allenamento muscolare con un rilassamento dello stress. Nel surf si usano tutti i muscoli del corpo ed è un ottimo esercizio cardiovascolare che si alterna a movimenti esplosivi e brevi istanti di grande intensità fisica. L'allenamento che si ottiene attraverso il surf allena la forza attraverso una miscela di remate, lo stand up sulla tavola e con il lavoro dei muscoli, che sia attivano anche nel momento in cui il surfista li sforza per rimanere in equilibrio.

    E quali invece a livello psicologico?

      Il surf richiede una forte concentrazione e questo fattore aiuta a distrarsi dalla vita quotidiana, allontanando lo stress. La concentrazione richiesta per il surf aiuta a sviluppare una consapevolezza di ciò che accade intorno a noi ma anche dentro di noi in ogni momento. Io stesso dico che il surf mi aiuta a staccare da tutti i problemi perché dal momento in cui tocco l'acqua, smetto di pensare, mi concentro solo su quel momento, sulle onde e sul mare. Il surf mi ha aiutato a superare periodi di stress ed ansia e quando sono in giro a surfare dormo molto meglio.

      Headshot of Francesca Scrimizzi
      Francesca Scrimizzi
      Beauty Editor

      Scrivo di bellezza, il mio primo grande amore, e di piaceri. Plasmata dagli studi in lingue e pubbliche relazioni, sono a mio agio in mezzo alla gente, in contesti internazionali e sempre diversi. Tra le cose che amo: i trattamenti, il Nord Europa, i festival, l’antropologia culturale e i profumi maschili.