La palestra ti annoia, di correre non se ne parla nemmeno e di cimentarti in discipline per veri sportivi non hai proprio voglia. Allo stesso tempo, vuoi essere in forma! Ebbene, si può. Se non ambisci ad avere un fisico da fitness model ma ti basta avere qualche muscoletto per guardarti allo specchio senza cadere nello sconforto e indossare quello che più ti piace, ci sono 5 esercizi fitness che puoi eseguire ovunque ti trovi: a casa, al parco, in hotel se viaggi per il mondo.

1. Squat

È uno degli esercizi più efficaci per avere un lato B da urlo. Jen Selter, fitness influencer, docet: nei suoi allenamenti, non manca mai!

Per eseguirlo al meglio, stai in piedi con la gambe divaricate, punte dei piedi leggermente ruotate in fuori, muoviti come se volessi sederti dietro di te (senza però farlo) mantenendo il peso sui talloni. Contemporaneamente, inclina il busto in avanti tenendo le spalle bene aperte e lo sguardo davanti a te.

Puoi anche intensificarlo con due bottiglie d'acqua da un litro in mano. Ripetilo 40 volte per 3 serie.

2. Crunch

Sono gli esercizi per gli addominali più noti, anche se ultimamente vanno meno di moda. Supina, gambe piegate e piedi appoggiati a terra, mani dietro la nuca, si tratta di sollevare le spalle (tenendole bene aperte!) in modo da contrarre i muscoli dell'addome. L'errore più comune è quello di portare il mento verso lo sterno. Il segreto perché sia davvero efficace è di tenere l'ombelico bene in dentro per tutto l'esercizio.

Ripetilo 25 volte per 3 serie.

3. Push up

Sono le flessioni alla Marines! Per noi donne sono un po' più difficili, ma c'è una versione che fa al caso tuo anche se non hai braccia forzute: invece di tenere le ginocchia sollevate da terra, tienile appoggiate, facendo però in modo che le cosce e il busto siano in linea. Piega le braccia fino ad arrivare col petto al pavimento e torna in posizione iniziale.

Ripeti 10 volte per 3 serie.

4. Plank

Altro esercizio per gli addominali, in realtà il plank allena tutto il corpo. È una posizione statica da mantenere partendo con pochi secondi (ma il record mondiale è di oltre 8 ore!) per arrivare a qualche minuto. Stai in appoggio sui gomiti o sulle mani e sulle punte dei piedi con il corpo allineato (addome verso il pavimento).

Inizia con 30 secondi da ripetere 3 volte.

5. Burpee

È un esercizio che allena tutti i muscoli del corpo! Il movimento è semplice (puoi trovare diversi video online che ne spiegano l'esecuzione). Parti da in piedi, piega le gambe, appoggia le mani a terra e, con un salto all'indietro, vai a metterti prona. Poi salta (o fai due passi) per portare i piedi tra le mani e, con un salto, torna alla posizione di partenza.

È un esercizio molto impegnativo. Inizia con 5-10 ripetizioni per 3 serie.