Quante calorie si bruciano con il sesso? La domanda delle domande, quella che ci siamo poste quasi tutte dopo una maratona di sesso pomeridiano, convinte che, oltre ad aver trascorso il suddetto pomeriggio in modo decisamente piacevole, fare l'amore può effettivamente bruciare calorie e costituire un'alternativa all'attività fisica.

Ma è davvero così o si tratta di uno dei cari, vecchi falsi miti? Spoiler, subito: le calorie bruciate con il sesso non sono poi così tante. Insomma quel sesso "pigro" la mattina appena sveglia con tutta probabilità non ti ha fatto bruciare l'equivalente di una lezione di GAG.

A fare chiarezza sulla questione è Men's Health, che prende in esame le scoperte scientifiche al riguardo.

Nel 2013 è uno studio dell'Università di Montreal ad approcciare scientificamente il binomio sesso-calorie bruciate, chiedendo a 21 coppie eterosessuali, di età compresa tra i 22 e i 28 anni, di indossare uno speciale rilevatore (Sense Wear) durante il sesso e di indossarlo anche durante 30 minuti di corsa. I risultati, pubblicati sulla rivista scientifica PLOS ONE, hanno mostrato che le calorie "amorose" bruciate con il sesso erano inferiori, e non di poco rispetto a quelle consumate con un'attività fisica vera e propria. 100 calorie VS 276, la lotta è decisamente impari. E questi numeri si riferiscono ai maschi e a un'attività sessuale di circa 25 minuti, le donne (manco a dirlo) bruciano ancora di meno. Stando alla ricerca gli uomini quando fanno l'amore bruciano circa 4.2 calorie al minuto, le donne circa 3.1. Della serie #mainagioia.

Quello stesso anno un altro studio ha recuperato i dati di uno studio del 1984 pubblicato sul JAMA Internal Medicine in cui si evidenzia che la durata media dei rapporti sessuali è di 6 minuti e se moltiplichiamo questo dato con la media di calorie bruciate al minuto, risulta che in media un uomo brucia 24,6 calorie a rapporto sessuale e una donna 18,6.

Ok. Forse non possiamo (più) considerare la sveltina della domenica mattina come una seduta in palestra, ma pensaci bene, il sesso migliora l'umore, rinforza il tuo sistema immunitario, ma soprattutto è fantastico a prescindere dalle calorie bruciate (Samantha Jones docet)!