Cerchi un modo per mantenerti in forma senza allenarti troppo? Lo hai appena trovato, si chiama HIIT e sarà davvero una scoperta.

Cos'è l'HIIT

Questa sigla sta per High Intensity Interval Training ed è un programma di cardiofitness super efficace.

Include allenamenti molto brevi da circa 20 minuti, e intervalli ad alta intensità che ti faranno sudare e bruciare calorie come mai prima d’ora.

In media, se si riuscisse a resistere un’ora, si brucerebbero 1000 calorie circa. Gli allenamenti comunque stanno sempre intorno ai 20-30 minuti.

HIIT: gli esercizi

Ma come funziona HIIT? L’allenamento HIIT alterna momenti ad altissima intensità, in cui devi dare il massimo della tua energia, e intervalli di recupero.

L’allenamento è continuo e anche il recupero è attivo. Non si rimane fermi, ma si svolgono esercizi più blandi (come una camminata) per eliminare l’acido lattico.

In questo modo la frequenza cardiaca si alterna tra elevata e moderata all’interno della stessa seduta. L’allenamento può essere svolto con l’ausilio dei classici macchinari da palestra, o anche a corpo libero all’aperto, in base alle esigenze di ognuna.

Quel che conta, infatti, è la struttura alternata. Una sessione è solitamente molto varia e può essere composta, ad esempio, da esercizi come corsa, affondi, stair climbing, piegamenti sulle braccia e salto con la corda.

HIIT: i benefici

1. Perdi peso e alzi tantissimo il metabolismo.

HIIT ti fa perdere tantissimo peso, ovvio se hai chili in eccesso. I momenti ad alta intensità, infatti, aiutano ad aumentare la massa magra e a stimolare ed accelerare il metabolismo basale.

In questo modo, il consumo calorico è maggiore non solo durante le sessioni di allenamento, ma anche durante il resto della giornata.

2. HIIT aumenta la massa magra.

Forse non lo sai, ma alcuni tipi di allenamento, possono farti diminuire anche la massa magra. L’HIIT, invece ti fa perdere peso, senza intaccarla.

3 HIIT ti fa felice.

È un allenamento talmente ritmato e veloce che le endorfine, gli ormoni della felicità, vanno alle stelle.

4. Aumento di forza e resistenza.

Alcuni momenti dell’allenamento sono anaerobici, ti aiutano quindi a rafforzare la muscolatura e renderla più resistente.

5. Rafforzamento del sistema cardiovascolare.

L’apparato cardiovascolare è messo sotto stress durante l’allenamento, questo permette di rafforzarlo. L’unica condizione? Non esagerare!