Lo pensiamo in molte: fare attività cardio (tipo tapis roulant, cyclette, ellittica…) fa perdere peso il più velocemente possibile. Ma sulla attività cardio esistono tante false credenze. Eccole, per correre subito ai ripari…

Per dimagrire, mi alleno solo con attività cardio

Sbagliato. Anche il lavoro di forza e resistenza fa bruciare calorie e accelera il metabolismo. Allenarsi con il kettlebell (il monopeso con maniglia usato nel crossfit) permette, per esempio, di bruciare 20 calorie al minuto, e in più tonifica i muscoli. Ecco perché all'allenamento cardio bisognerebbe aggiungere almeno due volte alla settimana un workout di resistenza.

Se brucio 400 calorie sono a posto

Sbagliato. I computerini sui macchinari, proprio quelli che indicano le calorie bruciate non sono molto veritieri. Meglio focalizzarsi sull'intensità e la frequenza cardiaca che deve essere tra il 75 e l'85% per cento di quella massima. Un allenamento breve e intenso permette vi farà bruciare più calorie anche a riposo.

Se mi alleno per una maratona sono sicura di dimagrire

Vero, ma solo se sei all’inizio e non ti sei mai allenata prima per una maratona. Poi il corpo si abitua e brucia meno calorie. L'organismo, infatti, cerca di conservare più energia possibile per arrivare alla fine. La corsa andrebbe alternata con un cross training per sviluppare anche la forza.

Se faccio cardio a stomaco vuoto brucio di più

Vero, ma solo se ti alleni al mattino, altrimenti è come guidare una macchina senza benzina. I muscoli durante l'allenamento hanno bisogno del giusto mix di carboidrati e grassi. L'ideale è mangiare uno snack 90 minuti prima dell'allenamento. Se ti alleni invece al mattino, grazie al lungo “digiuno notturno”, la glicemia e le scorte di glicogeno sono generalmente inferiori rispetto al resto della giornata. C’è quindi carenza di glucosio nel sangue e allenarsi in queste condizioni promuove un maggiore utilizzo di grassi in termini energetici: bruci più ciccia.

Per allenarmi bene, faccio prima cardio e poi pesi

Sbagliato. Se concentri tutta la tua energia nell'attività cardio, è facile che dopo mezz’ora arriverai stremata all’allenamento con i pesi. Meglio iniziare dai pesi perché i muscoli hanno bisogno di zuccheri per lavorare, e poi proseguire con l’allenamento cardio.

Se faccio cardiofitness, poi posso mangiare quello che voglio

Sbagliatissimo. Anche se bruci molte calorie con l'allenamento, devi poi fare attenzione anche a quello che mangi, se vuoi avere una bella silhouette e un corpo sano e tonico. Evita il cibo spazzatura, quello ricco di grassi. Via libera invece a pasta condita leggera, pesce, carne e verdure.