Sicuramente ci hai giocato da bambina senza sapere che gli esercizi addominali con l'hula hoop sono l'ideale per dimagrire e per avere la pancia piatta e un lato b da paura.

L'hula hoop infatti fa bruciare un sacco di calorie, circa 500 in un'ora, contribuendo al tempo stesso a tonificare addominali, gambe e glutei.

Tant'è che molte celeb sono delle vere addicted, da Jessica Alba a Michelle Obama che dice di usarlo almeno mezz'ora al giorno come esercizio completo per addominali.

Gli esercizi addominali con l'hula hoop sono divertenti ma anche efficaci perché grazie a questo cerchio magico otterrai un girovita migliore e fianchi snelli.

Con il cerchio hula hop tonificherai i muscoli e brucerai calorie, ma migliorerai anche la coordinazione e la flessibilità corporea.

Tantissimi i benefici per glutei e pancia che puoi trarre dall'uso di questo attrezzo, idoneo allo svolgimento di un'ottimale ginnastica per addominali e fianchi.

Scopri i migliori esercizi addominali che si possono fare con questo strumento e i più grandi vantaggi che ne puoi trarre, anche sul piano mentale, specie contro lo stress, oggi fin troppo ricorrente nelle nostre vite.

I benefici dell'hula hoop

L'hula hoop ha moltissimi benefici. Aiuta a tonificare i muscoli addominali e glutei e a far bruciare molte calorie. Ma non solo.

Grazie al massaggio del cerchio di plastica sul corpo, fa perdere grasso addominale e snellisce i fianchi. Stimola la circolazione e il sistema linfatico.

Morale: meno gonfiori, meno cellulite, ma anche pelle più liscia, tonica e compatta.

L'aumento dell'afflusso sanguigno nei tessuti stimola infatti la produzione di fibroblasti e acido ialuronico, due elementi fondamentali per l'elasticità della pelle.

I benefici del praticare hula hoop sono anche altri: migliora la coordinazione, potenzia la muscolatura e la flessibilità corporea, incrementa la capacità cardiovascolare e regala fluidità ed eleganza nei movimenti.

L' hula hoop offre anche benefici mentali: combatte lo stress e aiuta a ritrovare un equilibrio psicofisico.

esercizi addominali con hula hooppinterest
Getty Images
L\'hula hoop è uno strumento perfetto per allenare addominali e glutei!

Esercizi con l'hula hoop

Innanzitutto il vantaggio dell'hula hoop è che puoi allenarti dove vuoi e quando vuo...quindi non hai scuse. È un ottimo allenamento per gli addominali, senza forzare la schiena.

Ecco quindi gli esercizi da fare per ottenere il massimo dei risultati. E da ripetere almeno per mezz'ora a giorni alterni:

1. Con un piede davanti all'altro, fai girare l'hula hoop sul bacino e sul punto vita, da una parte e dall'altra, piegando un po' le ginocchia.

2. Pian piano aumenta il ritmo e la velocità.

3. Prova a far roteare l'hula hoop con i piedi ben uniti e le gambe dritte.

4. Fai roteare l'hula hoop prima sulle braccia e poi sulle gambe, per allenare anche i muscoli degli arti superiori e degli arti inferiori.

5. Metti uno o più hula hoop per terra e crea un percorso per poter fare dentro il cerchio dei piccoli salti.

Dopo aver preso dimestichezza con questi esercizi, passa al livello superiore, per scolpire addominali e glutei.

6 Affondi con l'hula hoop: in piedi con le gambe dritte e il busto eretto, fai ruotare l'hula hoop con il braccio destro ad altezza avambraccio.

Contemporaneamente esegui degli affondi facendo un passo avanti sempre con la gamba destra, fino a quando il ginocchio sinistro arriva a sfiorare a terra.

Ripeti l'esercizio facendo ruotare l'hula hoop con il braccio sinistro e praticando gli affondi cambiando gamba.

7. Addominali con l'hula hoop: in posizione supina, con le braccia aperte con i palmi delle mani rivolti a terra, alza la gamba destra tenendola dritta a formare un angolo retto con il corpo.

Fai girare l'hula hoop attorno alla caviglia. Ripeti l'esercizio anche con la gamba sinistra.

Esegui questi due esercizi per 3-4 minuti con una pausa, fra l'uno e l'altro, di almeno 30 secondi; per rendere tutto più divertente, ascolta esegui gli esercizi con musica trascinante e coinvolgente , tipo latino-americana, dance o funky. Buon allenamento!