1. «Non ho tempo».  Se potessi infilare l'allenamento tra l'uscita dall'ufficio e l'happy hour, certo che andare in palestra ti verrebbe facile! Ma poi dovresti farti la doccia, lavarti i capelli e truccarti, quindi... perderesti i drink a prezzo ridotto dell'happy hour. Ehi, chi vuole un mojito?

2. «Sono troppo stanca».  Se anche riuscissi ad arrivare in palestra senza morire dalla stanchezza, finiresti con l'aggirarti tra macchine e attrezzi con gli occhi chiusi. Insomma, saresti un pericolo per te stessa.

3. «Oggi ho mangiato proprio sano!». Il tuo dovere quotidiano l'hai fatto: non occorre  aggiungerci anche l'allenamento.

4. «Aspetto il ciclo».  Sei indolenzita, gonfia e stanca. Il quadretto è già completo senza bisogno di metterci pure i muscoli che fanno male. 

5. «Ho il ciclo». Tu vorresti davvero allenarti oggi: sei dotata delle migliori intenzioni. Ma se macchiassi di sangue i pantaloni da yoga non avresti il coraggio di tornare in palestra per il resto della tua vita. E non puoi certo correre questo rischio! 

6. «Non voglio trascinarmi tutto il giorno la borsa della palestra». Portarti dietro scarpe da ginnastica, tuta, ciabatte per la doccia, bagnoschiuma e make-up dovrebbe già contare come allenamento. (No, grazie).  

7. «Ho dimenticato...». Le scarpe. L'elastico per i capelli. Le cuffiette. Il reggiseno. Qualsiasi cosa non sia entrata dentro la borsa da palestra, ti è ovviamente indispensabile. È un segnale del destino che oggi devi riposare. 

8. «Sono così fuori forma!». Ogni volta che usi questa scusa per saltare l'allenamento... la rendi ancora più credibile.

9. «Non mi voglio lavare i capelli». Il modo più rapido per rovinarsi una bella piega è sudarci sopra. Non succederà.

10. «La palestra costa troppo».  E se anche se i soldi crescessero sugli alberi, preferiresti spenderli per qualcosa di più divertente. Tipo... qualsiasi cosa

11. «Quell'allenamento non l'ho mai provato!».  Entra in sala e sperimenta il nuovo corso di fitness. Chi lo sa? Potrebbe pure piacerti. 

12. «Non sono abbastanza elastica per questo».  Toccarti le dita dei piedi? Tu riesci a stento ad arrivare alle tue ginocchia! Niente yoga per te. 

13. «Sono troppo indolenzita». Che sia colpa della lezione di spinning di ieri oppure delle scarpe altissime che ti sei messa ieri sera, le tue gambe ti fanno male e tu hai preso l'unica decisione possibile: stare seduta. 

14. «Lo yoga/spinning/step/ etc. non fa per me». Dillo abbastanza spesso e non cambierà mai niente. È la scusa perfetta che vale all'infinito.

15. «Non ho voglia di vedere nessuno che conosco».  Che tu sia in pieno hangover, stanca, che tu abbia bigiato il lavoro o abbia esaurito le magliette pulite (e carine), non hai certo bisogno di un pubblico. 

16. «Sono ammalata, mi sto ammalando».  Chi se ne importa dei fatti (ovvero che fare esercizio fisico aiuta a espellere i batteri dai polmoni, rinforza il sistema immunitario e allevia lo stress che aumenta il rischio di malattie). Ti senti una schifezza e non puoi andare in palestra, accidenti! 

17. «Sono troppo affamata per andare in palestra dopo il lavoro». E non puoi allenarti a stomaco pieno. Quindi forse dovresti semplicemente andare a casa e farti un panino sul divano. 

18. «La mattina sono troppo stanca».  Le mattine sono fatte per dormire, non sudare. Ovviamente. (Ma sappi che ci sono degli ottimi motivi per cui allenarsi la mattina!).  

19. «Non ho il senso del ritmo». La zumba ti farebbe tornare in mente il saggio di danza moderna della terza media. Grande trauma, no grazie. 

20. «Mi annoio troppo». Non hai idea di come facciano i maratoneti a correre per ore e non vuoi nemmeno saperlo. L'idea di un'attività che non ti diverte è... niente, non riesci nemmeno a immaginarla.  

21. «Non ho voglia». Pigro è chi pigro fa. (Ehi, almeno sei onesta).

immagine non disponibilepinterest
Getty Images
DaCosmopolitan US
Headshot of Elizabeth Narins
Elizabeth Narins
Senior fitness and health editor

Elizabeth Narins is a Brooklyn, NY-based writer and a former senior editor at Cosmopolitan.com, where she wrote about fitness, health, and more. Follow her at @ejnarins.