Si dice che "siamo quello che mangiamo": tutto ciò che portiamo in tavola, che assaggiamo e beviamo ogni giorno, infatti, ha un impatto sull'organismo. Nessuna sorpresa, perciò, che una community attenta come quella di TikTok sia sempre alla ricerca di bevande della salute, succhi benefici a base di ingredienti antiossidanti, illuminanti, drenando e antigonfiore. L'ultimo a essere finito nel mirino dei beauty experts della piattaforma è il succo di aloe vera, da bere mattina e sera come uno shot di benessere da dedicare alla pelle. Un cocktail che sembrerebbe avere un effetto diretto sulla salute dell'intestino e, di conseguenza, sulla pelle. Lo stretto legame tra il secondo cervello del corpo e l'epidermide è noto: proprio per questo — sebbene la letteratura scientifica sul tema sia limitata — bere aloe vera potrebbe aiutare a trattare diversi disturbi gastrointestinali, la cui risoluzione si manifesta anche sulla pelle. Per poter sfruttare appieno le proprietà benefiche del succo di aloe, però, la regola più importante è evitare di esagerare e consultare un medico prima di intraprendere qualsiasi "terapia fai da te" per evitare qualsiasi genere di ripercussioni.

Succo di aloe vera: i benefici per l'organismo

L'aloe vera è nota soprattutto per le sue proprietà antinfiammatorie e depurative, adatte a eliminare le tossina in eccesso e ridurre l'infiammazione dell'apparato digerente, attenuando disturbi come bruciore di stomaco e cattiva digestione. Migliorare la salute dell'intestino, poi, significa ottenere benefici per tutto il corpo: eliminare le tossine, infatti, permette un miglior assorbimento dei nutrienti e delle vitamine e persino di ridurre il gonfiore.

tiktokView full post on Tiktok

Le proprietà del succo d'aloe per la pelle

Gli usi topici dell'aloe vera sono noti: il gel, infatti, viene utilizzato per ridurre infiammazioni e lenire la pelle sensibile, tanto che viene spesso suggerita come rimedio naturale per le scottature. Bevuto quoditianamente, invece, il succo di aloe vera rende la pelle luminosa e uniforme, contrastando anche le imperfezioni. Il merito è dello stretto legame che intercorre tra intestino e pelle: migliorando la salute intestinale, anche quella dell'epidermide.

Il risultato è una pelle migliorata, tanto che persino segni dell'acne e imperfezioni potrebbero ridursi. L'aloe vera da bere, inoltre, è ricca di antiossidanti, adatti a contrastare i radicali liberi e, dunque, contrastare la comparsa di rughe e segni del tempo. Benefici da cui non farsi tentare, non troppo almeno: visti gli effetti dell'aloe sull'intestino, infatti, è bene consumarla responsabilmente.

Headshot of Beatrice Zocchi
Beatrice Zocchi

Beauty addicted per vocazione, ho fatto della ricerca della skincare perfetta una missione. Amo scovare nuove tendenze, ma non chiedetemi di tingermi i capelli. Mai sottovalutare il potere della bellezza: il rossetto giusto può cambiarti la giornata.