Il BelPaese delle terme. Forse non tutti sanno che l’Italia vanta ben 320 centri termali in funzione, presidi rinomati da secoli che oggi sono un’ode alla vita lenta. Solo nel 2023 il termalismo ha attirato ben 3 milioni di visitatori con un ricavo di oltre 13 miliardi di euro (dati 2022 di Federterme), segno che questo trend travel non solo è intramontabile ma è anche capace di richiamare viaggiatori di diverse generazioni, con flussi che sono andati via via destagionalizzandosi e budget spesso contenuti. E se il sogno è quello di godersi un momento di relax a un prezzo accessibile, l'Hotel Terme Merano si propone come la destinazione perfetta.

Terme di Merano: perché sceglierle per ricominciare (da sé)

a large building with a mountain in the backgroundpinterest
Armin Terzer

A Merano, in pieno centro città, sorge l'Hotel Terme Merano. Affacciato direttamente sulle cime altoatesine ma a due passi dai principali luoghi di interesse della città della provincia di Bolzano, questo offre un'offerta ampissima di servizi. A dominare l'Hotel una Sky SPA, progettata dall’architetto Hugo Demetz, dotata di un'infinity pool vista cielo (che vale da sola il viaggio), oltre che di un'area benessere composta da vasche idromassaggio, saune, bagno turco e zone relax, per un totale di 3.200 m² di spazio. Per chi volesse accedere con la famigliasenza restrizioni d'età, l'Hotel dispone di una Garden Spa al piano interrato, con interni ed esterni immersi tra le palme e la quiete, dove poter godere di sauna esterna, bagno di vapore, cascate d'acqua e comode sedie a sdraio.

a pool with a building in the backgroundpinterest
courtesy of Press Office

A questa moltitudine di servizi corrisponde naturalmente un menu ricco di possibilità in cui trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze (e budget). Innanzitutto l'accesso in Day Spa, dove poter godere per ben 12 ore dei servizi della Sky SPA, di un massaggio rilassante di 50 minuti, dell'accesso alla sala fitness e alla Garden Spa, nonché di qualche vizio in più come tisane, frutta e infusi, il tutto a soli 140 euro a persona.

a woman's legs and a bowl of waterpinterest
BENJAMIN PFITSCHER FOTOGRAF

In alternativa, per chi decide di soggiornare per uno o più giorni, i pacchetti weekend, short-stay e settimanali sono la formula su cui puntare per combinare lusso e risparmio. Chi pernotta in albergo ha accesso gratuito e diretto, tramite tunnel, alle piscine delle Terme di Merano, con la loro preziosa acqua curativa proveniente dal monte San Vigilio. In aggiunta, per chi desidera dedicarsi a un reset di mente e corpo, ci sono diverse tipologie di percorso in Medical Spa, dove davvero poter ricominciare da sé attraverso un benessere su misura.