Chiara Ferragni, atterrata nella notte a Delhi, ha raccontato via Instagram di un brutto attacco di cistite che ha reso complicato il suo viaggio. L'imprenditrice ne ha parlato apertamente sui social, gesto importante poiché si tratta di un malessere con cui tantissime donne hanno a che fare, anche frequentemente, nonostante non se ne parli abbastanza.

instagramView full post on Instagram

«Sono super excited di essere qua, però stamattina mi sono svegliata con la cistite peggiore che abbia mai avuto. Quindi ho preso il Monuril, ho fatto le prime due ore in aeroporto che non mi reggevo in piedi, sono andata in bagno cento volte. Poi per fortuna ha fatto effetto e sul primo aereo mi sono adddormentata, ho dormito quasi tutto il tempo», ha raccontato Chiara.

Cistite che cos'è e perché è frequente

Così come la cistite ha colpito Chiara, sono molte le donne che vivono la stessa esperienza, soffrendone in modo acuto oppure cronico. Come spiega il sito di Humanitas, la cistite è un'infiammazione causata da un'infezione batterica della vescica che si manifesta attraverso «uno stimolo persistente, frequente e urgente a urinare in piccole quantità e una sensazione di bruciore durante la minzione». Nei casi peggiori, si possono aggiungere la «presenza di sangue nelle urine, dolore o sensazione di pressione nell'area pelvica, urine opache e dall'odore intenso e una leggera febbre». La cistite è da trattare rivolgendosi al proprio medico curante, che saprà prescrivere la miglior terapia con cui debellare i germi e l'infezione (soprattutto in caso di recidivante), esistono comunque buone pratiche da mettere in atto per prevenire la comparsa della cistite in modo efficace.

Come prevenire la cistite: i migliori consigli

  1. Fare una cura a base di integratori
    Per prevenire la cistite, una delle migliori terapie nonché rimedio naturale è una cura a base di integratori. Quelli maggiormente consigliati per la loro azione antibatterica hanno come ingredienti principali il mannosio, il mirtillo rosso, l'acetilcisteina, i semi di pompelmo e i fermenti lattici.
    Cistiflor Plus
    Agocap Cistiflor Plus
    Compra su Amazon
    D-Mannosio 500 Cranberry
    Matt D-Mannosio 500 Cranberry
    Cranberry
    Vitarmonyl Cranberry
  2. Avere una buona igiene intima
    Trattandosi di una problematica derivata da infezioni batteriche della vescica, di fondamentale importanza è una routine di igiene intima che sia il più accurato possibile. Questo significa non solo lavare con frequenza, ma anche impiegando prodotti delicati e specifici che non causino alterazioni del pH della pelle e adottando specifiche gestualità. Gli esperti, infatti, consigliano di usare solo detergenti per le parti intime e, in caso di assenza, di preferire piuttosto risciacqui a base di acqua in quanto un normale sapone potrebbe andare a sbilanciare la flora batterica della vulva. Per quanto riguarda il movimento, è sempre bene far scorrere la mano dal davanti al dietro, così da evitare che i batteri raggiungano l'uretra.

    Protect Plus
    VAGISIL Protect Plus
    Delicatezza con Complesso Protezione Attiva
    NEUTROMED Delicatezza con Complesso Protezione Attiva
    Dermoliquido
    Saugella Dermoliquido


    Durante il ciclo, poi, la routine ha bisogno di essere intensificata e accompagnata da salviettine disinfettanti per quando si è fuori casa (ecco come usarle bene).
  3. Bere tanta acqua e andare spesso in bagno
    Sembra scontato, eppure una delle migliori modalità per prevenire la cistite è fare tanta pipì. Possibile solo se si beve tanto, il fatto di andare spesso in bagno si traduce in una maggior probabilità di espellere batteri e germi che potrebbero essersi annidati nell'ultimo tratto dell'intestino. Questo è ancora più importante in seguito a un rapporto sessuale o dopo una lunga giornata con vestiti stretti e aderenti, che in linea di massima andrebbero evitati se si soffre di cistite in forma cronica.



Headshot of Alice Nardiotti
Alice Nardiotti

Non credo negli astri, eppure sono dannatamente Gemelli. Se chiedete alle amiche, mi definiscono saggia, io preferisco coi piedi per terra. Amo esplorare e viaggiare con le parole, le emozioni e i sensi, per questo scrivo anche di beauty.

Il mio passatempo preferito? Fermarmi a osservare quello che mi circonda e captarne l'essenza.