Un buon sonno è direttamente proporzionale alla qualità delle ore dormite più che alla loro quantità. Infatti, per quanto si possa stare nel letto, non ci si sveglierà mai riposati a fondo se la sera prima ci si è addormentati con fatica o ci si è svegliati ogni due per tre. In questi casi, anche se si è riusciti a dormire, l'impressione al risveglio sarà quella di aver passato la notte in bianco, con accumuli di stress e tensioni già a partire dal mattino. Consci dell'importanza che il sonno ha sulla nostra salute in generale, per evitare che questo accada è importante adottare una serie di buone abitudini capaci di migliorare la qualità del sonno, e quindi a trasformare questo momento in una seduta di vera rigenerazione per corpo e mente.

Come dormire bene: i migliori rimedi per fare sonni profondi

Oltre a integrare nella propria dieta dei supplementi di melatonina, alias l'ormone del sonno, acquistare una coperta ponderata ed evitare di guardare serie TV da sotto le coperte, fenomeno che induce istintitivamente a procrastinare il momento di andare a dormire, è importante dedicare alla propria mente le giuste attenzioni con meditazioni mirate ad allontanare stress e pensieri, aprendo così le porte della fase REM. Non è un caso che tra le ricerche Google più gettonate relative al sonno ci siano le "meditazioni per dormire", oggi disponibili in svariati format, passando dalle app fino ad arrivare ai video youtube, come i popolari contenuti guidati da Carlo Lesma.

youtubeView full post on Youtube

Di durata variabile, durante questi esercizi di mindfulness o sedute di Yoga Nidra — una tecnica di yoga dedicata a migliorare il sonno — una voce guida al rilassamento di tutto il corpo, spostando l'attenzione sul respiro e sulla mente, in modo da attivare il sistema nervoso parasimpatico, abbassare la frequenza cardiaca e favorire una respirazione più lenta. Man mano che ci si addentra nella pratica, i pensieri superflui si allontanano per favorire la connessione con il proprio sé e con il momento presente, far scivolare via la giornata e prepararsi a un sonno profondo.

Meditazione per dormire profondamente: le tre app da non perdere

  1. Headspace: Mindful Meditation



    Meditazioni e musica rilassante sono solo alcune delle funzionalità presenti su questa app, dotata di corsi specifici per la gestione dell'ansia e dello stress, la pratica della generosità e della felicità. Tra le opzioni, c'è un percorso dedicato alle al sonno particolarmente efficace e apprezzato dagli utenti. Le meditazioni sono tutte in inglese (purché molto comprensibile) e dopo 14 giorni di prova gratuita è necessario sottoscrivere un abbonamento a pagamento per continuare a usufruirne. Ma cosa c'è di meglio che investire sulla propria salute?
  2. Meditopia: Meditazione, Sonno



    Con oltre 10 milioni di download, questa app dispone di musiche, storie e meditazioni per dormire in italiano sia in versione gratuita che premium che hanno convinto gran parte degli utenti a usarla nella loro quotidianità. Grazie a esperienze che man mano diventano sempre più personalizzate, potrete trovare sonno e conforto nelle voci di queste sessioni guidate.
  3. Petit BamBou



    Applicazione in cui la mindfulness e le tecniche di rilassamento hanno l'obiettivo di calmare l'ansia e migliorare la qualità del sonno, ideale sia per fare i primi passi nel mondo della meditazione che per chi già pratica ma ha bisogno di un aiuto per addormentarsi. Anche in questo caso ci sono sia contenuti disponibili in versione gratuita, che programmi a pagamento strutturati e ricchi di percorsi ad hoc.
Headshot of Alice Nardiotti
Alice Nardiotti

Non credo negli astri, eppure sono dannatamente Gemelli. Se chiedete alle amiche, mi definiscono saggia, io preferisco coi piedi per terra. Amo esplorare e viaggiare con le parole, le emozioni e i sensi, per questo scrivo anche di beauty.

Il mio passatempo preferito? Fermarmi a osservare quello che mi circonda e captarne l'essenza.