I meccanismi messi in atto in modo automatico dal nostro corpo per proteggersi da alterazioni causate da fattori interni o esterni a esso sono tantissimi, e le infiammazioni sono parte di questi. Si tratta infatti di una risposta di difesa data dall'organismo per neutralizzare e ripristinare le normali funzioni dell'area coinvolta. Per questo, le infiammazioni non devono sempre e solo essere viste come un 'problema': la loro presenza indica il corretto funzionamento del sistema immunitario che, a fronte di una minaccia, si attiva per combatterla. Detto ciò, è comunque importante alimentare il nostro corpo con nutrienti e cibi che assicurino tale condizione e che promuovano l'azione antinfiammatoria all'interno dell'organismo, facendo sì che un'infiammazione localizzata non si trasformi in cronica manifestandosi con malattie e danni permanenti. Lo stress, la poca attività fisica, l'esposizione massiccia al sole e una dieta poco equilibrata o ricca di alimenti infiammatori, come farine raffinate, insaccati, fritti, bevande gassate e zuccherate, possono contribuire ad alterare la barriera protettiva naturale del corpo e causare, tra i vari sintomi, perdita di capelli, pelle secca e con segni di invecchiamento precoci. L'inflammaging, ovvero infiammazione eccessiva, è strettamente legata alla comparsa di rughe prima del tempo poiché, agendo direttamente sulla salute della pelle, rilascia radicali liberi che vanno ad alterare le proteine presenti nel collagene e nell'elastina.

I 9 cibi antinfiammatori da inserire nella dieta

Per curare le infiammazioni e ristabilire l'equilibrio all'interno dell'organismo è dunque necessario prestare attenzione al proprio stile di vita con buone pratiche che vanno da un'alimentazione che contenga cibi detox fino a piccole coccole da dedicarsi ogni giorno per scacciare lo stress. Tra i migliori alimenti da introdurre nella propria dieta, questi sono i 9 di origine vegetale a cui non dovrete più rinunciare per avere una pelle bella e sana al di fuori della skincare.

Cioccolato fondente e cacao


cibi antinfiammatoripinterest
Zoran Varga / 500px//Getty Images


Vi abbiamo già detto quanto il cioccolato sia un vero e proprio elisir di bellezza, a cui non dovremmo rinunciare per nessun motivo. Assunto con almeno il 70% di cacao, un quadretto di cioccolato al giorno contribuirà a ridurre le infiammazioni e migliorare la funzione vascolare grazie al suo alto contenuto di flavanoli, ricchi di antiossidanti.

Tè verde

japanese green tea set, for backgroundpinterest
Neosiam//Getty Images


Conosciuta come una delle bevande più salutari, il tè verde è associato a un ridotto rischio di malattie cardiache, obesità e altre patologie. I suoi benefici derivano principalmente dall'EGCG (epigallocatechina-3-gallato), una sostanza che riduce la produzione di citochine pro-infiammatorie e inibisce dunque le infiammazioni.

Frutti di bosco

cibi antinfiammatoripinterest
Jacky Parker Photography//Getty Images


Ricchi di antiossidanti
, fibre, vitamine e minerali, fragole, mirtilli, lamponi e more sono l'alimento antinfiammatorio ad hoc da introdurre, soprattutto in vista dell'estate, nella propria dieta per garantire il corretto funzionamento del sistema immunitario.

Verdure crucifere

cibi antinfiammatoripinterest
Getty Images


Oltre a diminuire il rischio di malattie cardiache, le verdure come i cavoli, i broccoli e le verze, tipiche della stagione invernale, sono un vero e proprio concentrato detossinante che riduce le infiammazioni. In particolare, i broccoli sono ricchi di sulforafano, un antiossidante che riduce i livelli di chitocine e delle molecole responsabili degli stati infammatori.

Avocado

avocado and avocado leaves on a white backgroundpinterest
Daniel Mazilu / 500px//Getty Images


Ricco di proprietà benefiche e conosciuto come il frutto dell'amore, l'avocado è ampiamente usato in cosmesi per la cura non solo della pelle, ma anche di capelli e unghie. Se inserito nella propria dieta (sì, perché è un grasso buono che fa bene) apporterà buone dosi di potassio, magnesio, fibre e grassi monoinsaturi che faranno bene al cuore e al sistema immunitario in generale. Attenzione ad acquistarlo in modo responsabile, secondo le stagionalità ed esclusivamente da coltivazioni locali (dalla Sicilia, per esempio) per proteggere l'ambiente.

Uva

red and bunch of black grapes over blue wooden tablepinterest
Vitaliy_ph//Getty Images


Ricca di antociani e di resveratrolo, l'uva è un cibo antifiammatorio dai molteplici benefici per la salute e, in particolare, degli stati infiammatori a livello del cuore.


Olio extravergine di oliva

pouring extra virgin olive oil from a spoon to a glass container olive branches comes from the left and right some olive oil bottles are out of focus at background black olives are on the table and complete the composition the composition is on a rustic wooden kitchen table predominant colors are gold, green and brown high resolution 42mp studio digital capture taken with sony a7rii and sony fe 90mm f28 macro g oss lenspinterest
fcafotodigital//Getty Images


Prodotto d'eccellenza della nostra Terra, l'olio extravergine d'oliva è uno dei grassi più sani e a km zero che si possano introdurre nela propria dieta. Ottimo anche se usato sul viso, questo prodotto contiene un antiossidante, l'oleocantale, che secondo diversi studi ha effetti antinfiammatori equiparabili all'ibuprofene.

Pomodori

selection of organic large heirloom and cherry tomatoes on dark blue concrete background, top view, close up, selective focuspinterest
Aiselin82//Getty Images


Con l'estate alle porte, i pomodori potranno finalmente tornare a essere protagonisti della nostra alimentazione. Un cibo ricco di vitamina C, potassio e licopene, antiossidante che amplifica la sua azione detox quando cotto insieme all'olio extravergine d'oliva o comunque abbinato a una fonte di grasso, come per esempio l'avocado in una gustosa e sana salsa guacamole.

Curcuma

composition of turmeric used a spice in cooking and heath benefits clay bowl with light blue background selective focus to add copy spacepinterest
Freila//Getty Images


Per concludere, non poteva mancare questa spezia dal sapore caldo e terroso, tipica della cucina indiana e rinomata per le sue proprietà antinfiammatorie nella cura e prevenzione dell'artrite, del diabete e altre malattie. Per ottenere il massimo beneficio, il consiglio è di assumerla regolamente come condimento di verdure cotte o riso, oppure attraverso integratori alimentari ricchi di curcumina, responsabile dell'azione antinfiammatoria.