Dieta non vuol dire privazione, ma un'alimentazione sana ed equilibrata da mantenere con costanza. Perciò, se pensi che essere a dieta significhi sacrifici, non è così. Ecco a te dei tips per rendere più piacevole qualcosa che, tendenzialmente, piacevole non è.

A volte ci sono cibi da evitare per dimagrire: se vuoi perdere peso devi rinunciare al terzo drink della serata o alla seconda fetta di torta, ma questo non vuol dire rinunciare del tutto ai cibi che ami. E poi, puoi fare scorta nella tua dieta alimentare quotidiana di cibi leggeri che non fanno ingrassare e che, al contrario, aiutano a dimagrire.

Cosa mangiare per togliere la fame?

Ok, lo sappiamo, frutta e verdura sono alimenti da preferire e da mangiare in quantità, e sono nostre alleate durante la dieta perché riempiono. Ma non tutta la frutta e la verdura può essere consumata in abbondanza. Ecco allora in dettaglio gli alimenti che non fanno ingrassare, che non fanno ingrassare ma saziano, da consumare quando e quanto si vuole!


Quale verdura che non fa ingrassare?

1. Lattuga

Neanche a dirlo, la lattuga è tra i cibi che si possono mangiare in quantità industriali: contiene dalle 10 alle 20 calorie per porzione e fornisce inoltre un carico importante di vitamine (soprattutto A e C) e nutrienti.

2. Sedano

Il sedano è composto al 95% di acqua e contiene potassio, fibre e ben il 30% della razione giornaliera di vitamina K. Ha pochissime calorie ed è ricco di antiossidanti.

3. Cavolfiore

Il cavolfiore contiene tantisismi antiossidanti e folati, ma anche fibre e vitamine C e K che fanno bene all'organismo e alla pelle.

4. Cetrioli

Come il sedano, anche il cetriolo è composto per la maggior parte da acqua ed è quasi privo di calorie. E ha una buona percentuale di vitamine.

5. Pomodori

I pomodori sono ipocalorici e contengono il licopene, un potente antiossidante, responsabile del loro colore rosso. Ma anche molte vitamine (A, C e B2), oltre a potassio e fibre.

6. Broccoli

I broccoli sono ancora più nutrienti se crudi o cotti al vapore, contengono il sulforafano, che ha un'azione anti-tumorale. In pochissime calorie, il broccolo contiene circa il 20% della dose giornaliera di fibre, oltre alle vitamine A, C, E e K.

Qual è la frutta da mangiare se si è a dieta?

7. Arancia

Oltre a essere fonti importati di vitamina C, le arance hanno un contenuto apporto calorico. Perfette anche come spremuta dissetante

8. Fragole

Le fragole fanno ingrassare? Assolutamente no. Contengono più vitamina C delle arance (58 mg su 100 grammi contro i 53 degli agrumi) e sono anche ricche di polifenoli, potassio e fibre. Praticamente prive di grassi, e povere di sodio, hanno circa 30 calorie a porzione.

9. Pompelmo

Dal grande potere detossinante e disinfettante, il pompelmo regala un senso di sazietà per lungo tempo, stabilizzando il livello di glicemia.

10. Anguria e melone

Composti al 90% di acqua, il melone e l'anguria non solo sono ipocalorici, ma forniscono buone dosi importanti di vitamine A e C.

11. Mirtillo

Come altri frutti rossi, i mirtilli sono ricchi di antiossidanti e poco calorici. Alto invece il contenuto di fibre (il 14% della dose giornaliera raccomandata).

12. More

Frutti piccoli ma succosi, le more sono un vero concentrato di vitamina C, ma anche di antiossidanti. Oltre a non far ingrassare, facilitano la digestione e l’elasticità della pelle.