Come avere i denti bianchi

Come sbiancare i denti macchiati da cibo, cattive abitudini, oppure segnati dal tempo che passa? Sono diversi i fattori che possono danneggiare i denti, soprattutto per quanto riguarda la brillantezza dello smalto. Adesso però è arrivato il momento d'intervenire e capire come avere i denti bianchi. Ecco, dunque, la guida ai metodi più efficaci e semplici per sbiancare i denti e tornare a sorridere come prima: consigli, metodi naturali e professionali, dritte sull'alimentazione e altro ancora per avere denti bianchi e un sorriso perfetto.

Ps. prima di provare qualsiasi metodo, sia naturale che con prodotti, vi consigliamo di valutare il da farsi con il vostro dentista o un esperto.

Sbiancamento denti naturale

sbiancare denti consigli come farepinterest
CSA-Printstock//Getty Images

Quali sono i cosiddetti rimedi della nonna per sbiancare i denti? Può essere possibile eseguire da soli uno sbiancamento denti naturale? Approfondiamo subito la questione.

La prima soluzione riguarda come sbiancare i denti con il limone, metodo abbinato, in genere, allo sbiancamento denti con bicarbonato: il procedimento consiste nel preparare una miscela con il succo di mezzo limone, cui andrà aggiunto un cucchiaino da caffè di bicarbonato di sodio. Poi si preleverà la pappetta ottenuta con lo spazzolino e si sfregherà sui denti, avendo cura di sciacquare il tutto con abbondante acqua, dopo aver strofinato per qualche minuto.

Un'altra proposta per sbiancare i denti naturalmente consiste nell'usare il latte. Sì, avete capito bene, in particolare il latte in polvere: mescolatelo al dentifricio e otterrete denti bellissimi e immacolati. Il latte remineralizza lo smalto, perché contiene i suoi elementi fondanti: calcio e fosforo.

Come fare per sbiancare i denti a casa?

Impegni e scadenze impongono di rimandare l'appuntamento per la pulizia dentale da uno specialista igienista, tuttavia si avverte davvero la necessità di fare qualcosa per ritrovare un bel sorriso: ebbene, come fare per sbiancare i denti a casa?

sbiancare i denti consigli come farepinterest
Iryna Veklich//Getty Images

Detto ciò, la prima soluzione per lo sbiancamento denti a casa consiste nell'uso del carbone attivo: questo può considerarsi anche un rimedio naturale, dato che la sostanza viene ricavata dalle piante. L'uso è semplicissimo, i carboni attivi per sbiancare i denti, in genere, si trovano in commercio sotto forma di polvere, quindi, basterà intingere lo spazzolino nel vasetto che la contiene e passarlo sui denti. Non spaventatevi se osserverete la bocca diventare completamente nera, anzi prendetelo come un gioco! Quando vi sciacquerete, potrete subito ammirare l'effetto sbiancate dei carboni attivi, che andrà a intensificarsi con l'utilizzo costante. Tra i brand favoriti che producono la polvere magica, c'è Acticoco. Da prendere in considerazione anche altri prodotti per la salute e la bellezza de denti, comodamente acquistabili online.

Sbiancare i denti a casa è possibile anche utilizzando con costanza, e per periodi non inferiori a 1-3 mesi, un buon dentifricio sbiancante. In commercio se ne trovano diversi: non vi resta che provarli per individuare quello che fa maggiormente al caso vostro.

Denti perfetti: le soluzioni scelte dalle donne

Avere denti perfetti per una donna significa molto, in termini di salute e di benessere verso se stessa. Ebbene, cosa fare per avere denti bianchi perfetti, oltre a seguire i consigli dispensati nelle righe precedenti?

Se i denti appaiono giallognoli, le gengive sanguinano spesso e si formano bolle nel cavo orale, potrebbe trattarsi di qualche squilibrio ormonale, magari dovuto all'assunzione della pillola contraccettiva o alla menopausa. In questo caso è necessario consultare il proprio medico curante, per ristabilire un equilibrio migliore, che si rifletterà anche sulla salute dei denti.

sbiancare denti consigli come farepinterest
We Are//Getty Images

Denti perfetti: le soluzioni scelte dagli uomini

Non c'è niente di più sexy di un uomo con un sorriso smagliante e dei denti belli: ma in che modo preservarli in tutto il loro splendore?

Il primo rimedio sta nella prevenzione, dunque evitare il fumo, le sigarette oppure bere troppo caffè o thè, tutti elementi che macchiano lo smalto e che conosciamo benissimo. Ad essi andrebbero aggiunti anche il vino rosso, i frutti di bosco e le spezie come curry e curcuma. E poi, ovviamente, per avere denti sani e bianchi, mai trascurare l'igiene orale e i controlli periodici dal dentista.

Qual è il metodo migliore per sbiancare i denti?

In definitiva, qual è il metodo migliore per sbiancare i denti? Sebbene quelle suggerite fin qui siano valide soluzioni pronto uso, la pulizia dei denti professionale resta imprescindibile per mantenere costantemente dei denti perfetti nel tempo.

Dunque, si fa riferimento all'igiene dentale e orale come trattamento, svolto da un igienista dentale qualificato, da ripetere ogni 6-12 mesi. Attraverso i giusti strumenti si arriva ad eliminare tartaro e placca, in un modo tale che sarebbe impossibile con il solo spazzolino. Inoltre può prevedere l'impiego del fluoro per remineralizzare i denti.

Infine, quello che probabilmente è il metodo migliore per sbiancare i denti, è il trattamento laser: sebbene possa rivelarsi un po' costoso, permette di raggiungere il risultato desiderato in breve tempo e in maniera sicura.