Hai mai sentito parlare dei benefici del massaggio al cioccolato? Conoscerai sicuramente - se non altro a livello empirico, quando addenti una tavoletta - i benefici che ha sulla salute e sul buon umore il cioccolato, che prima di tutto, stimola le endorfine, gli ormoni della felicità.

Ma il cacao e il cioccolato fondente, secondo numerosi studi, fanno bene anche alla memoria visiva e addirittura alla linea: mangiare 50 grammi di cioccolato fondente aiuta a perdere peso, ma anche a combattere il colesterolo e ad abbassare la pressione. Recentemente, poi, è stato scoperto che il cacao svolge le stesse funzioni del Sole: aiuta (ma in minima parte, ovvio) a stimolare la produzione di vitamina D, proprio come fa la luce del Sole.

chocolate heart dipped in melted chocolatepinterest
luigi giordano//Getty Images

Considerando tutte queste proprietà, il cioccolato viene ora proposto sempre più centri benessere come ingrediente principale per trattamenti e massaggi su tutto il corpo. Il cioccolato, infatti, è caratterizzato da proprietà dermocosmeti che e farmacologiche che lo rendono uno degli ingredienti più efficaci per garantire il massimo benessere.
Un trattamento per veri golosi, che stimola tutto l'organismo, lo rinvigorisce e lo rilassa profondamente. Ma non solo. Massaggiato sulla pelle, il cioccolato riattiva la circolazione e snellisce la silhouette grazia alla teobromina, una sostanza che incentiva lo scioglimento dei grassi. In più, il cioccolato ricco di polifenoli antiossidanti, minerali e magnesio è un ottimo ingrediente antietà, perfetto per tonificare e nutrire la pelle stanca e stressata.

Come funziona il trattamento al cioccolato? Si parte con uno scrub a base di polvere di cacao per purificare la pelle di viso e corpo. Successivamente si massaggia sulla pelle una mousse o un olio al cacao per decontrarre i muscoli, riattivare la circolazione e rilassare. A fine trattamento, il cacao viene eliminato con un bagno o doccia tiepida. Considerando poi che il cioccolato è un ingrediente particolarmente afrodisiaco, il trattamento può essere fatto da soli o, meglio, in coppia.