I trattamenti di bellezza al vapore ti renderanno la pelle splendente. Saune ad alte temperature, asciutte e secche, bagni turchi di vapore caldo con una temperatura di 45 °C e un tasso di umidità che sfiora il 90%. L'inverno è la stagione migliore per scegliere questi tipi di trattamento per rigenerare la pelle, rilassarsi e rigenerare la mente. Il caldo infatti stimola la microcircolazione: si eliminano più tossine e la pelle si ossigena di più. Il risultato dopo una sauna è subito visibile: colorito più roseo e uniforme e pelle più compatta. Se si opta invece per un bagno turco (hammam), il vapore acqueo caldo ha l'effetto di un vero e proprio gommage: ammorbidisce le cellule morte della superficie della pelle e ne facilita l'eliminazione, semplicemente passando un guanto di crine come si usa fare proprio negli hammam in Turchia e Nord Africa.


Ma trattamenti a base di calore non sono solo l'hammam e la sauna classica che raggiunge anche i 100 °C. Ci sono trattamenti più "leggeri", ma altrettanto efficaci perché più sopportabili! La Biosauna per esempio è una sauna a temperature più basse, intono ai 50 °C. Sottoporsi a questo tipo di caldo ha un effetto detox importante ma graduale, senza stressare troppo il corpo. Perfetta se si soffre di capillari fragili o se non si sopportano temperature eccessive.

Ha invece un effetto rigenerante il Bagno di fieno. In cosa consiste? Ci si sdraia per una mezz'ora su un materasso caldo di erbe, piante medicinali e fiori alpini. La temperatura sui 60°C e il tasso di umidità di medio livello, aiutano a depurare la pelle e rigenerarla. Segue massaggio rilassante.

Trattamenti di bellezza con il vapore a casa

Appena puoi, ma almeno una volta a settimana per il massimo dei benefici, fai un bagno caldo in vasca, con acqua molto calda, intorno ai 40°C. resta in ammollo per una decina di minuti. Per aumentare l'effetto detox, aggiungi erbe detossinanti, come tiglio e bardana. Passa poi un guanto di crine su tutta la pelle e una pietra pomice sui talloni. Concludi il trattamento idratando tutto il corpo con un olio naturale.

Per purificare il viso, riempi una bacinella di acqua bollente e fumante. Aggiungi erbe lenitive e depurative come camomilla e rosmarino. Copri la testa con un asciugamano e posiziona il viso sopra alla bacinella, beneficiando così del vapore.