Se non sai dove è il pavimento pelvico prova a contrarre i muscoli per trattenere la pipì. Ecco, quella zona lì è il pavimento pelvico. Più in dettaglio, il pavimento pelvico è un gruppo di fasce muscolari che sostiene vescica, apparato genitale e intestino. La sua forma? Una specie di 8 (sì proprio come il numero) che passa intorno ad ano e vagina.

Un pavimento pelvico sano, tonico e in forma aiuta ad avere rapporti sessuali senza dolore, ma sopratutto rapporti sessuali più soddisfacenti: se si sanno muovere a dovere questi muscoli l'orgasmo wow è assicurato.

Mantenere allenato e tonico il pavimento pelvico è importante anche per evitare gravidanze e parti dolorosi, e con il passare degli anni scongiurare eventuali incontinenze di urina o feci.

Quindi, ecco gli esercizi da iniziare a fare subito e per sempre. Sono pochi, facile ma efficaci. Basta poco, e non serve andare in palestra. Si tratta degli esercizi di Kegel, che sono delle semplici contrazioni volontarie dei muscoli del pavimento pelvico.

Pavimento pelvico, gli esercizi top per la tonicità

  1. Svuota completamente la vescica: fai la pipì. Attenzione: se esegui questi esercizi con la vescica piena, indebolisci invece di rinforzare!
  2. Contrai i muscoli del pavimento pelvico da 5 a 10 secondi, a seconda del livello da cui parti.
  3. Non muovere gambe, glutei o addominali durante questi esercizi.
  4. Rilascia lentamente i suddetti muscoli per lo stesso periodo di tempo.
  5. Ripeti la serie 10 volte, 2-3 volte durante il giorno.

Inizialmente, può risultare difficile contrarre i muscoli pelvici per 10 secondi: se così fosse, inizia in modo graduale, contraendo dapprima i muscoli per 4-5 secondi, per poi aumentare progressivamente il tempo di contrazione. Se non hai ancora capito quali sono questi muscoli, per riconoscerli prova, quando fai pipì, a interrompere il flusso per alcuni secondi. Ecco, i muscoli che metti in funzione sono quelli del pavimento pelvico.