L'agopuntura può risolvere diversi problemi per il benessere e la salute femminile. Dall'ansia ai dolori del ciclo, ma anche il mal di testa. È importante capire se è adatto a noi, affidarsi a persone esperte e sentire sempre il medico di fiducia.

Che cos'è l'agopuntura

L’agopuntura, innanzitutto, è un’antica tecnica terapeutica della medicina tradizionale cinese, nata più di 10 mila anni fa. In occidente è arrivata più di 400 anni fa. In Italia l’agopuntura è considerata una tecnica non scientifica e non verificata, rientra tra le medicine e pratiche non convenzionali e può essere praticata solo da medici laureati e specializzati in una scuola riconosciuta.

L’agopuntura prevede l’inserimento di sottilissimi aghi in punti del corpo umano per riequilibrare stati energetici, e garantire così la guarigione. Secondo la medicina tradizionale cinese, infatti, molte malattie sono associate a una cattiva circolazione dell’energia tra le diverse parti del corpo.

L'agopuntura e i disturbi del ciclo.
Irregolarità mestruali, ovaio policistico o mancanza di mestruazioni (amenorrea) e addirittura anche l'endometriosi, la malattia che provoca la crescita di tessuto in eccesso possono essere migliorati con l'agopuntura. Lo confermano numerosi studi realizzati dalla Boston University su un campione di mille donne. Anche i dolori mestruali (dismenorrea) che colpisce sette donne su dieci può essere curata con questa tecnica di medicina cinese. Escludendo specifiche lesioni genitali, come malformazioni uterine, aderenze, polipi, fibromiomi, adenomi, infezioni acute o croniche delle tube, per circa la metà delle donne, i dolori mestruali sono disturbi che compaiono durante l’adolescenza, e che vanno a stabilizzarsi con il passare degli anni. Nel frattempo, spazio all'agopuntura: puoi provare questa tecnica e chiedere un consulto al tuo medico prima di provare.

Agopuntura per curare l'ansia
Ansia e attacchi di panico sono sempre più frequenti, anche tra i più giovani. Secondo lo stesso studio della Boston University, l’agopuntura dà buoni risultati anche in questi casi. L'agopuntura sembra essere efficace non solo per curare stati minori di depressione e ansia, ma anche quelli caratterizzati da crisi più importanti come, appunto, gli attacchi di panico. Pochi aghi nei punti giusti aiutano a rilassare la mente e il corpo, a sciogliere blocchi energetici, a far rifluire l'energia e a dare un nuovo senso di ottimismo e benessere. Trattandosi di mente e psiche, prima di procedere è però importante un approfondito colloquio conoscitivo del paziente da parte del medico agopuntore. Lo studio ha sottolineato poi che il trattamento di ansia e attacchi di panico con l'agopuntura non si contrappone né sostituisce le terapie della medicina convenzionale. Al contrario, possono lavorare perfettamente in sinergia dando il massimo dei risultati.