La pelle ha bisogno di cure. Tra macchie, rossori e acne, non è solo il sole e le radiazioni Uv ad essere potenziali nemici dell'epidermide. Anche situazioni di stress possono lasciare il segno. Ecco come identificarle, catalogarle e correre ai ripari per avere sempre una pelle bella e in salute.

1. Nei. Questo è il mese giusto per fare un check up preciso dei nei. L’abbronzatura è sparita e la pelle è tornata al suo colore naturale. Nei centri specializzati, i dermatologi fanno una vera e propria mappatura, segnando e controllando lo stato dei nei per tenerli sotto controllo nel tempo. Ricordiamolo: un melanoma su 10 ha infatti origine da un neo presente dalla nascita o formatosi con l’età. Conviene quindi fare dei controlli preventivi. Nel frattempo, osserva la tua pelle e cerca di identificare macchie sospette, se compaiono macchie nuove o se un neo già esistente cambia di forma o colore, fallo controllare da un dermatologo.

2. Macchie scure. Se prendi la pillola o sei in cinta, può comparire il melasma, macchie marroni su zigomi, labbro superiore, fronte. Per mandarle via, utilizza creme schiarenti a base di idrochinone, ma fattele prescrivere dal dermatologo che prima fa un check generale della tua pelle. PS: Non esporti al sole mentre usi creme schiarenti, la pelle si sensibilizza molto e rischi di scottarla o macchiarla.

3. Lentiggini. Compaiono sulle zone più esposte al sole, soprattutto se hai la pelle chiara. Viso, mani, décolleté, spalle e braccia sono le zone più colpite. Il colore dipende dal fototipo: dal beige al marrone più scuro. Per prevenirle, usa sempre un solare ad alta protezione anche in città. Se proprio non ti piacciono, le lentiggini si possono schiarire con trattamenti laser o con la crioterapia, ma pensaci bene, perché le lentiggini piacciono e sono sexy!

4. Acne. Stress, stanchezza, cattiva alimentazione possono far comparire brufoli e punti neri. Anche l’esposizione al sole post mare o post sciate in montagna, contribuisce alla comparsa dell'acne. Per curarla, fatti prescrivere da un dermatologo una crema idonea. Quelle a base di retinoidi, derivati dalla vitamina A aiutano molto. Ma se l’infiammazione è più consistente, è facile che il dermatologo ti prescrivi un antimicrobico in crema, a base di benzoile perossido al 5-10%. Un esfoliante a base di acido salicilico e antibiotici in crema o per bocca per alcuni mesi.

5. Rossori. Ovvero la rosacea. Compare quando i capillari si dilatano troppo. La situazione peggiora sia in estate con il caldo, sia in inverno con il freddo. Anche in questo caso, esistono creme su prescrizione medica che possono aiutare a tenere a bada i rossori e sono a base di antibiotici e antibatterici.