"La colazione è il pasto più importante della giornata". Quante volte hai sentito questa frase? Eppure tutte le volte esci di casa di corsa bevendo un caffé a metà strada tra la porta di casa e l'ascensore. Fine.

Ma se ti dicessimo che prendertela più con calma può migliorare il tuo umore oltre che il tuo benessere fisico? Secondo uno studio condotto da Isola Bio Lab, l’osservatorio che analizza i trend legati al mondo della colazione, se da un lato sempre più italiani saltano la colazione o la fanno molto velocemente per dormire un po' di più, dall'altro più della metà vorrebbe godersi con calma il momento della colazione, magari trasformandolo in un momento romantico con il proprio partner.

Ok, ma cosa mangiare a colazione se sei sempre di fretta? Se rinunciare ai 5 minuti di sonno in più dopo che suona la sveglia è un'opzione che per te non si pone nemmeno, ci sono colazioni che puoi fare anche se hai poco tempo, tutto sta nello scegliere il giusto menu!

Cosa mangiare a colazione se sei sempre in ritardo, opzione 1 il classicissimo cappuccino + brioche

È la più classica delle colazioni "all'italiana" ed è a prova di pigra perché, beh... non devi preparare nulla! Infatti c'è chi proprio non riesce a rinunciare alla colazione al bar, ma fare la colazione a casa ti fa risparmiare qualche euro ogni giorno, quindi perché non concederti la combo cappuccio e brioche a giorni alterni?

Cosa mangiare a colazione se sei sempre in ritardo, opzione 2 yogurt + frutta

La frutta con lo yogurt (magari greco o bianco magro) è perfetta se hai poco tempo ed è healty. Fai così, prepara la frutta in pezzi la sera prima e conservala in frigorifero dopo averla irrorata con qualche goccia di limone. La mattina dovrai solo aggiungerla allo yogurt! Nel caso dei frutti di bosco poi, non hai nemmeno bisogno di tagliarli prima e fanno benissimo!

Cosa mangiare a colazione se sei sempre di fretta, opzione 3 la colazione salata

Se la colazione dolce per te non è nemmeno da considerare, sei fortunata, perché ci sono tantissimi menu per la colazione che puoi considerare. Un esempio? Il classico toast da assemblare la sera e scaldare la mattina mentre ti vesti e gustare on the go. L’alternativa proteica invece è l’uovo sodo e anche in questo caso puoi portarti avanti preparandolo la sera: puoi farlo bollire mentre guardi un film ed è a prova di pigra!

Cosa mangiare a colazione se sei una che "la mattina non mi va niente"

Proprio non c'è verso, la mattina hai lo stomaco chiuso. Ma (c'è sempre un ma) hai provato a sgranocchiare della frutta secca? Al supermercato la vendono anche in confezioni monodose che puoi mangiare anche mentre cammini verso l'ufficio o sui mezzi! Ti aiuterà ad affrontare la giornata con più energia.