Mare, sole, sabbia, vacanze! Come dimagrisco quando sono in un momento di super relax? È questa l'occasione giusta per trasformare il mare in una palestra all’aperto e fare di fitness da spiaggia! Se pensi a una bella corsa al tramonto, al nuoto, a una partita di beach volley o a racchettoni non ti sbagli, ma esistono anche alcuni esercizi specifici molto efficaci. Ecco cosa fare e come iniziare.

Gli esercizi da fare per dimagrire con l'allenamento in spiaggia

Il riscaldamento in spiaggia

Supina sull’asciugamano, porta una gamba flessa verso il petto e afferrate il ginocchio. Dopo dieci secondi, passa all’altra gamba. Sette ripetizioni per parte. Per gli addominali, seduta con le gambe dritte con le mani poggiate dietro le anche: muscoli contratti per aprire e chiudere le gambe. Una serie da 10 per la prima settimana. Poi si passa alla passeggiata con l’acqua alle ginocchia: bastano anche 20 minuti per i primi benefici su cellulite e tonicità delle gambe, grazie al massaggio del mare.

Super tonica

Entra in acqua fino al seno. Fai dei saltelli e poi degli slanci laterali tenendo le gambe tese, prima destra e poi sinistra, ripeti per 20 volte, alternando le gambe. Fai poi degli slanci delle gambe in avanti e in dietro, anche qui, ripeti 20 volte per gamba.

Fai poi la corsa in acqua sul posto con ginocchia alte. Tieni le gambe leggermente divaricate e iniziate a correre sul posto. Cerca di portare le ginocchia in alto in modo che le cosce siano perpendicolari rispetto al busto. La corsa deve essere svolta a ritmo sostenuto, anche se la resistenza mossa dall’acqua rende il compito faticoso, cerca di muovervi il più velocemente possibile. Continua per 30 secondi, poi fai una pausa di altri 30 e così via per 3 serie.

Quindi mettiti in galleggiamento e muovi braccia e gambe proprio per mantenere la posizione. 10 minuti di questi movimenti e sentirai i muscoli delle gambe reclamare. Segno che l’esercizio è ben fatto.

Per tonificare le braccia si può eseguire un esercizio molto semplice ma efficace: le braccia sono lungo i fianchi e le mani aperte. Fletti prima un avambraccio e poi l’altro come se volessi tirare l’acqua dietro la schiena. Tre serie da 10 ripetizioni sono quelle giuste.

Altro esercizio: braccia in avanti e mani aperte, porta le mani al petto e spingi come se volessi allontanare qualcuno, con tutta la tua forza. Fai 3 ripetizioni da venti. Se il mare è un po’ mosso, ma non troppo, non si può non saltare le onde con l’acqua che ci arriva al punto vita: questo è il modo più divertente per fare squat e tonificare glutei, gambe e anche addominali.