Legioni di donne ogni giorno domandano conforto dal proprio compagno chiedendogli se si vede. Sporge dalla gonna? Appare coi minishort? Così lui ha imparato a mentire. Ma che tu ci creda o meno, sulla cellulite in sé siamo sinceri. Non la vediamo perché ci interessa come le previsioni del tempo in Antartide. Come fa a essere un problema? Il motivo della tua ossessione ci sfugge. Se il corpo di una donna non ci piace, tra maschi commenteremo in mille modi, ma senza nominare mai né la cellulite, né le smagliature. Ti spiego perché.

Non abbiamo idea di cosa sia la cellulite

Quando eravamo adolescenti e sentivamo parlare di cellulite, pensavamo c’entrasse in qualche maniera con l’uso del cellulare. Poi ci avete spiegato che è l’effetto buccia d’arancia e abbiamo creduto fosse un danno collaterale degli spritz. Di base, ogni uomo concorda che dev'essere qualcosa che ha a che fare con il grasso corporeo in eccesso, e questo ormai si sa che è male. Così come alla domanda: "Questo vestito mi ingrassa?" un maschio alfa sa di dover rispondere di no anche se ti fa sembrare un parabordi, allo stesso modo ha imparato a dire "No, non ti si vede la cellulite", pur non avendo la minima idea di cosa sia. Basta che non ti arrabbi. Sarebbe quella cosa che quando ti siedi fa delle grinze diverse dal normale sulla pelle? Ma allora, perché non mettersi a giudicare anche la simmetria dei nei?

La cellulite la vedi soltanto tu

La cellulite è come le sfilate di Victoria's Secret. Donne dai fisici anoressici che sfilano in contesti che non ci riguardano, indossando capi che il 99% del tempo noti solo tu. Che c’è d’interessante? L’unico posto dove m’interessa vedere il reggiseno è il pavimento della tua camera da letto. Esiste un motivo se l’icona femminile per le donne è Audrey Hepburn e per gli uomini è Pamela Anderson. A noi piace l’abbondanza, e se la cellulite è il suo lato negativo, amen. Hai presente quando passi ore a disegnarti i contorni delle sopracciglia con specchi ingrandenti e poi al sesto tentativo domandi se si percepisce una qualche asimmetria? Ecco, no. Nessuno nota niente. E se anche un uomo fosse in grado di cogliere eyeliner sbavati o cellulite probabilmente non è interessato al mondo femminile. Noi facciamo caso sempre alle stesse cose: quanto c’è in mostra, quanto rispondete al nostro sguardo. Fine.

Siamo pragmatici anche sulla cellulite

È vero, al mondo esistono tipi così sfigati e senza speranza da questionare la bellezza di Megan Fox perché ha un pollice strano. Ma sono casi isolati: alla stragrande maggioranza di noi interessa solo la funzionalità. Quindi, dato che la cellulite è un problema meramente estetico, è come le smagliature: irrilevante. So che questo discorso può sembrare retorico o consolante, ma devo ancora incontrare un uomo che davanti a una bella ragazza si fermi dicendo: «Ah no, ha la cellulite, passo». Verrebbe come minimo deriso. Insomma, per te l’estetica è funzionale, per noi la funzionalità è estetica. In altre parole, se una cosa non inficia qualsivoglia pratica sessuale, non è un difetto. Un tatuaggio con la faccia di un bambino sul fondoschiena può essere un problema. La cellulite, no.

Il punto bonus: anche la scienza conferma che non conoscono la cellulite

Secondo uno studio Uk, solo un uomo su 10 fa caso alla buccia d’arancia, mentre uno su 5 alla domanda cos’è la cellulite ha risposto: “Un tipo di batteria”. Se ancora pensi che qualche rotolino di troppo sui fianchi potrebbero renderti meno sexy ai suoi occhi, è ora di rilassarti.