Il prossimo anno? Tutti a fare Crawling! Neanche a dirlo, arriva dagli Stati Uniti ed è un nuovissimo metodo di allenamento che dice basta agli attrezzi e ai pesi. I muscoli si rassodano e la ciccia sparisce semplicemente gattonando a terra, sì, perché il Crawling è proprio questo: camminare a terra appoggiando il proprio peso su ginocchia, mani e/o gomiti

Allenati gattonando come i bambini

Tim Anderson, fitness coach statunitense dice: "Iniziamo a muoverci gattonando. I bambini esplorano il mondo camminando su ginocchia e mani, e questo è un ottimo modo per rinforzare tutta la loro piccola muscolatura. Da adulti le cose non cambiano molto: gattonare mette in tensione ogni singolo muscolo del corpo, li rinforza e fa bruciare tantissime calorie".

Allenamento efficace anche per combattere lo stress

Camminare a quattro zampe ci fa anche rilassare, e tanto. Via i panni da adulti, ci si ritrova un po' bambini. E la sensazione è bellissima. Via i pensieri negativi, si ride e ci si allena. In più, il Crawling dà molta elasticità, resistenza, equilibrio, stabilità e forza su tronco, braccia e gambe. Lo stress sparisce già dopo pochi minuti perché il Crawling richiede molta concentrazione per eseguire gli esercizi che richiedono grande coordinamento. E poi c’è anche il recupero del senso di libertà e la sensazione di “zero vergogna”, due aspetti da non sottovalutare.

Come gattorare nel modo giusto

Gli esercizi del Crawling prevedono vari livelli. Si inizia in posizione eretta eseguendo il cross-crawl: si cammina sul posto facendo toccare il gomito destro al ginocchio sinistro e viceversa. Questa è una fase di riscaldamento per i più esperti o un esercizio per i principianti. Solo in un secondo momento si inizia a gattonare, imitando i bambini.

Si può procedere appoggiandosi sulle mani e sulla punta dei piedi oppure su gomiti e ginocchia. Ci si muove in avanti, indietro e anche in cerchio. Le combinazioni di movimenti che si possono eseguire contrariamente a quello che si potrebbe pensare non sono poche. Ogni sessione di allenamento di Crawling dura dai 10 ai 15 minuti... e non sono pochi neanche questi!