Avrai sentito parlare dei sintomi della gravidanza e, nello specifico, dei primi segnali di una gravidanza.

Magari ti stai ponendo la domanda perché il tuo corpo ti manda dei segnali che non conosci e ti preoccupi. A questo aggiungi che le mestruazioni non arrivano e ti interroghi.

Non è facile fare un elenco dei sintomi della gravidanza perché ogni donna risponde a proprio modo. È pur vero, comunque, che ci sono alcuni segnali dei primi giorni di gravidanza più comuni che possono essere dei chiari indicatori.

Tieni comunque presente che oltre ai sintomi gravidici ci sono test di gravidanza che si possono fare (e sono attendibili) già qualche giorno prima dell’arrivo presunto delle mestruazioni.

Si comprano in farmacia o al supermercato, sono stick su cui fare un po’ di pipì e aspettare il risultato in pochi secondi.

Ad ogni modo, parliamo qui dei primi sintomi della gravidanza quelli che compaiono nei primi giorni e nelle prime settimane.

3 sintomi della gravidanza nei primi giorni

Tra i primi segnali di una gravidanza troviamo questi tre:

  1. Ritardo della mestruazione. Se hai un ciclo regolare, è il primo e più affidabile segnale di una gravidanza in atto. Però, un ritardo non significa necessariamente che tu sia incinta, perché può dipendere da altre cause, come stress, cicli irregolari, assunzione di farmaci.
  2. Seno più sensibile. Inizi a sentire i capezzoli molto sensibili e il seno più duro, addirittura ti dà fastidio dormire a pancia in giù: potresti essere incinta perché, a causa degli ormoni, le ghiandole mammarie crescono, il seno diventa più grosso e più duro e un po’ doloroso.
  3. Sensibilità agli odori. Senti odori che non hai mai sentito oppure odori alterati. In gravidanza tutti i sensi si affinano e ti sembra di essere un cane da tartufo. Secondo la scienza, è questo un naturale meccanismo di protezione di mamma e bambino: gli alimenti facilmente deperibili come la carne e il pesce, ma anche sostanze che si dovrebbero evitare (alcol, caffè, sigarette) vengono percepiti dalle future mamme come sgradevoli.

Le prime settimane di gravidanza: 5 segnali da tener presenti

Con il passare dei giorni la gravidanza diventa più evidente e questi sono i segnali che il tuo corpo ti manda.

  1. Capezzoli più scuri. Se sei incinta, già dopo 4 o 5 settimane, sempre a causa degli ormoni della gravidanza, i capezzoli, l’areola e anche la vulva possono diventare più scuri. Anche i piccoli rilievi sull’areola, i cosiddetti tubercoli di Montgomery, possono apparire più sporgenti e di un marrone più intenso.
  2. Tensione al basso ventre. Avverti una tensione al basso ventre diversa dal solito e delle piccole fitte ogni tanto o la sensazione di piccoli strappi. È l’utero che cresce, per ospitare l’embrione prima e il feto poi. L'irrorazione sanguigna aumenta e compaiono nuovi vasi e tutto ciò può appunto essere accompagnato da una tipica tensione al basso ventre.
  3. Hai più fame. La trasformazione che richiede la gravidanza necessita di più sostanze nutritive e di più energia, ecco perché hai più fame. Ricorda però che anche prima delle mestruazioni, di solito il senso di appetito aumenta.
  4. Ti senti più stanca. Per gli stessi motivi del punto numero 6, le prime settimane di gravidanza possono provocare senso di stanchezza, debolezza e vertigini. Riposati, e segui quello che chiedi il tuo corpo.
  5. Hai la nausea, soprattutto al mattino. Potresti essere incinta se hai nausee ripetute per più giorni di seguito. Il primo trimestre di gravidanza cambia molte sensazioni. Un'altra sensazione è il sapore dei cibi che percepisci leggermente alterato. Oppure, ancora, un gusto leggermente metallico in bocca. Il responsabile della sensazione di malessere è l’ormone della gravidanza gonadotropina corionica (HCG). Alcune donne sono molto sensibili a questo ormone, altre no, e non hanno neanche una nausea! Beate!