C'è un'ora giusta per ogni cosa e c'è un momento migliore per fare allenamento. Numerose ricerche scientifiche hanno evidenziato che allenarsi in orari diversi ha effetti diversi. Ovvio, diciamolo subito, nell’allenamento vince la costanza, però, è bene sapere che esistono effettivamente momenti della giornata in cui i risultati di uno sforzo fisico sono maggiormente proficui: chi ha la possibilità di scegliere quando allenarsi sappia che, innanzitutto, il momento migliore dipende dall'obiettivo prefissato.

Quando ti devi allenare: te lo dicono gli ormoni

Facciamo una premessa: il nostro organismo produce ciclicamente diversi tipi di ormoni nel corso della giornata; quelli che incidono sui risultati di un allenamento sono GH, cortisolo e testosterone.

Il GH e il cortisolo hanno effetti lipolitici, cioè ti aiutano a perdere peso e a dimagrire. La produzione di GH ha uno dei suoi picchi di prima mattina, in corrispondenza del picco di cortisolo che è tra le 7.00 e le 8.00. Allenarsi al mattino è quindi la migliore soluzione per chi ha desiderio di dimagrire. L’ideale allenarti a stomaco vuoto, così brucerai più grasso. Fai però colazione subito dopo l’allenamento. Con yogurt, té, caffè e cereali e frutta.

Il testosterone, invece, è uno dei maggiori responsabili per la crescita del muscolo. Se il tuo scopo è quello di rassodartie aumentare il tono muscolare, il momento migliore per l’allenamento è al mattino prestissimo verso le 6, 6.30 oppure dopo le 17.30, in corrispondenza del massimo picco di produzione.

Non solo: nella seconda parte di giornata è ai massimi livelli anche la produzione di adrenalina, un ormone che porta energia e permette di sentire meno la fatica, rendendo la sessione di workout produttiva ai massimi livelli.

Qual è il momento migliore per l'allenamento

Va comunque detto che durante il pomeriggio o addirittura verso sera, i muscoli sono più attivi ed elastici, pronti quindi a sforzi con carichi elevati. E poi, comunque, questo è ciò che dice la scienza, in fondo l’orario perfetto è solo ed esclusivamente quello a te più comodo. La mattina è ottima per fare una buona colazione, allenarti, fare una doccia e andare bella carica all’università o al lavoro. La pausa pranzo è top, per staccare la mente dal lavoro o studio, scaricare la tensione, pranzare e tornare al lavoro con la coscienza a posto. La sera è ottima perché hai più energia per allenarti bene e togliere lo stress accumulato.