Sai quanto alcool è in grado di smaltire il tuo fegato? Probabilmente meno di quanto bevi in realtà. Per evitare che il tuo fegato lavori troppo scegli l'aperitivo più giusto in base al tuo fisico, ossia al tuo biotipo.

Il biotipo è l'insieme delle caratteristiche e delle specificità tipiche di ciascuno di noi. Esistono 4 biotipi: sanguigno, linfatico, bilioso e celebrare. In linea generale tutti noi siamo una combinazione di biotipi.

Il biotipo bilioso ha una muscolatura tonica, cosce snelle, acutezza mentale, buon equilibrio psico-fisico.

Il biotipo sanguigno ha una muscolatura forte, sa sopportare bene lo stress, ha la tendenza alla pressione arteriosa alta e temperamento a volte irascibile.

Il biotipo linfatico è di solito pigro, a volte in sovrappeso, poco incline allo sport e tendente a mangiare in modo abbondante.

Il biotipo celebrale ha una muscolatura esile, è tendenzialmente iperattivo e cerca di avere tutto sotto controllo. (Puoi approfondire i biotipi sul sito della dottoressa Serena Missori ndr).

In linea generale il fegato smaltisce 12g di alcool ogni ora, una quantità che equivale a 1 unità alcolica.

12g di alcool si trovano nei seguenti cocktail, ma oltre alla quantità alcolica valuta anche le calorie:

1 bicchiere di Spritz Aperol da 14cl = 80 calorie.

1 bicchiere di Negroni = 150 calorie

1 bicchiere di Manhattan = 155 calorie

1 bicchiere di Mojito = 200 calorie

Stessa quantità, 12g di alcool, ma meno calorie si trovano nelle seguenti bevande:

125 ml di vino ossia 10cl = 66 calorie

1 bicchiere di sangria 10cl = 70 calorie

330ml di birra ossia 1 lattina = 99 calorie.

Il limite di unità alcolica consigliata è di 2 unità per gli uomini e 1 una per le donne, ciò significa che in base al sesso, al peso e alle caratteristiche di ciascuno di noi, il nostro fegato ci impiega un'ora per smaltire una sola unità.

Se vuoi goderti un aperitivo gustoso scegli insieme alla bevanda giusta per te anche i cibi che accompagnano un bel bicchiere.

Va bene il pinzimonio composto da carote, finocchi, cetrioli, ravanelli, peperoni, radicchio, con olio extravergine di oliva e pepe per favorire la funzione epatica.

Scegli pistacchi, anacardi e mandorle non salate, olive verdi e nere se ti piace l'aperitivo salato, mentre fragole e kiwi con cioccolato fondente se ami il gusto dolce anche all'aperitivo.

Mezzo bicchiere di vino o spumante vanno bene per un biotipo bilioso o sanguigno, mentre non lo è per il biotipo linfatico. Il biotipo celebrare invece deve prestare attenzione alle quantità perché potrebbe eccedere.

Serena Missoripinterest

Serena Missori, medico chirurgo, specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio, Medicina anti-aging, Cefalee, Nutrizione psico-biotipizzata, autrice, tra l'altro, di "La dieta dei biotipi" (LSWR Edizioni).