Insonnia, stress da lavoro, qualche uscita a cena di troppo, traumi, vento, freddo e allergie: le cause degli occhi gonfi possono essere tantissime. Ecco perché, la prima cosa da fare se gli occhi si gonfiano è rivolgersi al medico per scoprirne le cause. Una volta escluse quelle mediche, poi, è possibile affidarsi a qualche rimedio naturale per provare a diminuire il gonfiore alle palpebre in modo delicato. Indubbiamente, un alleato fondamentale è il freddo: spesso, infatti, per sgonfiare gli occhi in modo naturale basta applicare un cucchiaino lasciato in frigorifero per qualche ora. Al resto dovranno pensare ingredienti decongestionanti, che possano contrastare gli occhi gonfi e far tornare lo sguardo aperto e luminoso in pochi e semplici gesti.

Occhi gonfi: i rimedi naturali con cetriolo

Si tratta di uno dei rimedi casalinghi più noti: le classiche fette di cetriolo sugli occhi sono un'ottima soluzione quando si tratta di contrastare gli occhi gonfi. Grazie alla vitamina C, infatti, il centriolo è ricco di antiossidanti e ha un'azione lenitiva adatta a prendersi cura anche della pelle leggermente sensibilizzata. Dall'effetto rinfrescante, è l'ideale per ridurre il gonfiore.

tiktokView full post on Tiktok

Le proprietà curative dell'acqua di rose

Dalle ottime proprietà curative, l'acqua di rose si comporta come un astringente e antinfiammatorio naturale, adatto a rinvigorire la zona perioculare. Prepararla in casa è semplice: per farlo, infatti, basta semplicemente mettere a scaldare a fuoco lento alcuni petali di rosa in acqua distillata e, successivamente, utilizzare il liquido per vaporizzarlo su tutto il viso.


Occhi gonfi rimedi naturali con la camomilla

La camomilla è, forse, il rimedio più noto contro gli occhi gonfi. La sua azione lenitiva, infatti, è perfetta per diminuire il rossore e il gonfiore, pur risultando molto delicata sulla pelle. Per amplificarne l'azione, poi, l'ideale è sfruttare l'effetto freddo, lasciando le bustine in frigorifero per almeno 30 minuti prima di applicarle. Niente camomilla in casa? Nessun problema, il té verde ha un effetto molto simile perché permette di drenare i liquidi e disinfiammare l'area.


Gli impacchi di aloe vera sugli occhi

Per rinfrescare la zona perioculare, gli impacchi di aloe vera sono una soluzione antibatterica e lenitiva adatta a contrastare anche il gonfiore legato a ematomi. Usato puro e fresco, il gel di aloe vera può essere utilizzato diluito con un po' d'acqua e applicato con una semplice garza.

Headshot of Beatrice Zocchi
Beatrice Zocchi

Beauty addicted per vocazione, ho fatto della ricerca della skincare perfetta una missione. Amo scovare nuove tendenze, ma non chiedetemi di tingermi i capelli. Mai sottovalutare il potere della bellezza: il rossetto giusto può cambiarti la giornata.