Le cause di un cuoio capelluto secco e irritato possono essere molteplici, e scoprire l’origine del fastidio è il primo passo verso una risoluzione pratica, veloce e senza effetti collaterali. Questa condizione è abbastanza comune e non c’è quindi di che disperarsi. Scopriamo di più sul cuoio capelluto secco irritato, dalle cause ai rimedi, dai prodotti consigliati alle soluzioni fai da te.

Cuoio capelluto secco: che cos’è e come riconoscerlo

Il cuoio capelluto secco è dovuto a uno squilibrio idrico, che comporta disidratazione e secchezza della cute. Tutto ciò ci porta ad avere lo stimolo di grattare la cute, con il rischio di infiammare ancor di più l’intera zona. Un cuoio capelluto secco e pruriginoso può essere associato anche a diverse altre patologie, come la dermatite atopica o la psoriasi, quindi se il problema persiste vi consigliamo di rivolgervi a un medico o un dermatologo. Ma se dovesse trattarsi solo di un problema passeggero, legato a un periodo e definitivamente occasionale, scopriamo di più su tale condizione.

Cuoio capelluto secco: le cause

Innanzitutto la perdita di idratazione è la principale responsabile del cuoio capelluto secco. Poi è possibile che delle microinfiammazioni siano le responsabili di tale condizione. Infine, se continuiamo a grattare la cute, possiamo infiammare ancor di più la zona. Questa condizione può essere “normale” in caso di dermatiti e malattie affini, ma anche con l’avanzare dell’età – l’invecchiamento tende a seccare la pelle in ogni punto, persino sulla nuca. Anche lo stress può peggiorare la situazione, così come i cambiamenti ormonali. Pensiamo per esempio al cambio di stagione, una variazione dello stile di vita o l’assunzione di determinati farmaci. Persino l’utilizzo di detergenti aggressivi e l’inquinamento ambientale possono essere la causa scatenante del cuoio capelluto secco. Infine, abbiamo a che fare con fattori genetici che possono influenzare e peggiorare la secchezza del cuoio capelluto. In ogni caso, quando la cute perde la sua naturale idratazione, diventa secca e perde il suo strato protettivo (che in ogni caso ne risulta danneggiato). Questo permette alle sostanze dannose di entrare in contatto con la pelle, causando prurito, rossore e micro infiammazioni – che talvolta si trasforma in cuoio capelluto secco con croste, date dalla desquamazione della cute per via del continuo grattarsi.

Cuoio capelluto secco, rimedi della nonna

Cosa fare per il cuoio capelluto secco? Ci sono diversi rimedi della nonna che potete provare. Per esempio, l’utilizzo dell’aceto si rivela molto utile, ma anche gli oli naturali sono ottimi. Possiamo utilizzare anche olio di cocco oppure olio di oliva per idratare al meglio la cute, ripristinando il normale equilibrio della pelle in questa zona. L'olio dell'albero del tè è un ingrediente popolare anche negli shampoo disponibili in commercio. Viene sfruttato per secchezza del cuoio capelluto e forfora, grazie alle sue proprietà antisettiche. Di tanto in tanto fate dei massaggi con olio caldo (d’oliva o di mandorle dolci per esempio). Anche un gel all’aloe vera aiuta a ridurre prurito e secchezza, mentre l’olio di cocco va a ridare nutrimento alla cute. Potete alleviare prurito e secchezza facendo delle maschere per cuoio capelluto fai da te con gli ingredienti che abbiamo in casa, come banane, yogurt e uova, ma anche aceto di mele (che aiuta a ristabilire il pH della pelle) e lo zucchero di cocco (utilissimo per effettuare uno scrub profondo ed efficace). Prima di ritrovarsi in una situazione spiacevole, è possibile prevenire il problema all’origine. Come? Innanzitutto assicuriamoci di assumere zinco e vitamina B per mantenere idratato il cuoio capelluto. Poi provvediamo a una corretta igiene per quanto riguarda i capelli, e al momento dell’asciugatura utilizzate il phon a temperatura bassa e non direttamente a contatto con la pelle. Per cui avere una dieta bilanciata è fondamentale anche per la salute dei nostri capelli, così come studiare una hair care assolutamente non aggressiva e rispettosa della nostra pelle.

Cuoio capelluto secco: prodotti e hair care

Quale shampoo usare per la cute secca? Uno shampoo per cuoio capelluto secco deve donare sollievo alla cute, lavarla e disinfettarla al meglio (come abbiamo visto, senza il film protettivo siamo più esposti a batteri e sostanze inquinanti) lasciando al tempo stesso la chioma morbida e luminosa. Ovviamente prediligiamo shampoo naturali e delicati sulla pelle. Un altro rimedio molto efficace è quello di massaggiare la cute con olio per capelli, idratandola a fondo e favorendo la microcircolazione. Via libera anche all’utilizzo di trattamenti specifici e di una maschera per cuoio capelluto secco (anche fai da te).