Stanca di una chioma dal colore piatto e spento ma non ami tinte chimiche, shatush e decolorazioni? La soluzione c'è, ed è quella più antica, usata ancora da tante donne soprattutto in Oriente: affidarsi alle erbe. Sono diverse le piante che si possono utilizzare per ravvivare, lucidare, dare movimento a una chioma monocroma. La pianta più nota è sicuramente l'hennè, una colorazione naturale che oltre a dare riflessi serve anche a rinforzare i capelli. L'hennè in polvere o a panetto si acquista in erboristeria e viene ricavato dalle foglie essiccate. L'hennè rosso è quello più conosciuto ed è usato per dare riflessi alle chiome fulve, hennè castano e nero per castani e neri, neutro se vuoi usarlo semplicemente come impacco rinforzante.

Natural ingredients for care cosmetics, organic body care productspinterest
Alinakho//Getty Images

Come fare l'hennè a casa

La polvere va miscelata con dell'acqua calda sino a formare una cremina omogenea e poi puoi applicare l'hennè sui capelli umidi. Il tempo di posa varia a seconda dell'intensità dei riflessi che vuoi ottenere, ma per vedere dei risultati occorre almeno un'ora.

Prima di applicare l'hennè composto dalle radici alle punte, proprio come fosse una tinta, usa sempre un paio di guanti (non per nulla questa polvere viene usata anche per realizzare i tatuaggi) e proteggi orecchie, fronte e le zone che rischiano di macchiarsi, con uno strato leggero di crema idratante o umettandole con un batuffolo intriso di olio d'oliva.

Per tutto il tempo di posa, per intensificare il risultato dell'hennè, avvolgi la testa con della pellicola trasparente. Poi sciacqua abbondantemente e nell'ultimo risciacquo aggiungi all'acqua del succo di limone o dell'aceto: ti aiuteranno a fissare il colore sui capelli.

L'hennè nero è indicato per i capelli scuri ma solo se si vuole intensificare il colore e l'unico lato negativo è che tende a rendere un po' opaca o un po' troppo secca la capigliatura. Per dare luce a castani e neri prova ad aggiungere all'ultimo risciacquo del tè nero. Sui capelli biondi l'hennè non è l'erba più indicata ma puoi miscelare un hennè neutro con della polvere di curcuma, uno schiarente naturale, se vuoi dare luce a capelli biondi naturali. Se invece vuoi schiarirli, la camomilla è un must.

Henne biondo DIY

Prova questa ricetta casalinga e usa questo mix per l'ultimo risciacquo ogni volta che lavi i capelli:

  • 2 tazze di succo di limone
  • 2 tazze di camomilla concentrata
  • 1/2 tazza di tè alla calendula (che serve ad aumentare il dorato).

Non vedrai risultati immediati ma lentamente a ogni risciacquo conquisterai un effetto sempre più “baciati dal sole”.