Se la scelta del disegno giusto è fondamentale per un tatuaggio a prova di pentimento, anche il posizionamento conta parecchio. Certo, polso e caviglia sono zone sempre perfette, ma se volete osare un pochino di più abbiamo il suggerimento giusto basato sul trend assoluto del momento: un bel tatuaggi underboob, alias sotto il seno.

No panic! L’idea di un disegno che occupa il centro del petto (e non solo) può spaventare, ma basterà dare un’occhiata a qualche foto per trovarlo super sexy - e il coraggio si trova eccome. Per sapere tutto, ma proprio tutto, su questo tipo di tatuaggio, abbiamo chiesto un parere alla tatuatrice Joanna "JoJo" Roman - co-proprietaria dello studio americano Chronic Ink - e, secondo l’esperta, queste sono tutte le cose da sapere prima di fare un tatuaggio underboob.

instagramView full post on Instagram

Cos’è esattamente un tatuaggio underboob?

come sono i tatuaggi sotto il senopinterest
Unsplash

Ebbene, in parole poverissime, parliamo semplicemente di un tatuaggio sotto al seno che, spesso, parte dallo sterno, coinvolge il petto e magari si estende fino ai lati del torace (diventando anche un cosiddetto “sideboob”). JoJo racconta che i più richiesti sono i decori o i motivi floreali che passano sotto al seno e vanno fino alle costole, ma i design che partono dallo sterno stanno crescendo in popolarità - sia che si tratti di pezzi più grandi (vedesi il tattoo iconico di Rihanna), che di disegni più discreti e semplici.

Quanto costa un underboob tattoo?

La domanda sorge spontanea: quanto può costare un tattoo simile? Il mantra è sempre lo stesso, il costo del tatuaggio dipende da così tanti fattori che è davvero difficile fare una stima. Una cosa è certa: aspettiamoci cifre tutt'altro che economiche. Come spiega Jojo: “In genere è una delle zone più difficili da tatuare perché la pelle è molto più sottile rispetto ad altre aree - come ad esempio l’avambraccio - quindi richiede più esperienza, fatica e il preventivo potrebbe crescere”. E andare al risparmio in tema tatuaggi non è MAI una buona idea…

Il tatuaggio sotto al seno fa male?

Sorry, l’area intorno al seno è super sensibile, quindi dobbiamo aspettarci che un tatuaggio in quell’area faccia male: “I tatuaggi possono variare in termini di dolore, a seconda dello stile che desideriamo, del tipo di artista a cui ci rivolgiamo e del metodo usato per tatuare, ma - in genere - la costola e la zona dello sterno sono notoriamente zone dolorose”, spiega Jojo. Donna avvisata…

Posso indossare il reggiseno sopra al mio nuovo tattoo?

Beh, lo avrai intuito: meglio non indossare qualcosa che sfrega sulla pelle fresca di tatuaggio e il reggiseno non fa eccezione. Il problema non è solo l’eventuale dolore: JoJo sostiene che elastico e ferretto potrebbero causare più crosticine del dovuto, magari facendole saltare prima del tempo - e il tatuaggio sbiadisce. Non possiamo proprio fare a meno di un sostegno? Allora meglio indossare un bikini in tessuto leggero o un reggiseno in microfibra, il più possibile morbidi, per almeno tre o quattro giorni.

Cosa posso indossare per coprirmi durante il tatuaggio?

Un'altra cosa a cui dovremmo pensare prima del nostro appuntamento col tatuatore è cosa indossare proprio durante il tattoo, specialmente per un tatuaggio underboob che ci costringe a togliere maglietta e reggiseno. Se l’idea di stare mezze nude mentre la gente entra ed esce ci manda in crisi, beh, il consiglio professionale è quello di portare una felpa con la zip o un maglione con i bottoni: “Possiamo aprire la cerniera al centro e tenere il seno coperto, così il tatuatore ha pieno accesso allo sterno e noi non ci sentiamo a disegno”. Easy.

Qual è il momento migliore per un tatuaggio underboob?

Se possibile, meglio pianificarlo durante l'inverno in modo da poter contare su felpone e maglioni abbondanti per coprirci al meglio quando non possiamo usare il reggiseno. Così avremo anche tutto il tempo per farlo guarire così da mostrarlo in tutto il suo splendore durante l’estate.

Tatuaggio sullo sterno: come scegliere il disegno?

tatuaggio in mezzo al seno e tatuaggio sotto il senopinterest
Unsplash

Il primo comandamento è quello di scegliere qualsiasi disegno ci ispiri, ma JoJo ha un suggerimento per un tatuaggio sullo sterno: meglio un soggetto equilibrato. “Non deve essere perfettamente simmetrico, ma almeno bilanciato in modo che non sembri che un lato sia più ‘pesante’ dell’altro”.

Tatuaggio sotto al seno: come scegliere il disegno?

Quando lavoriamo in zona sideboob o sulle costole abbiamo assoluta libertà e possiamo scegliere qualsiasi disegno ci passi per la testa, ma secondo JoJo sono particolarmente belli i tattoo che si modellano attorno alle curve del nostro corpo.

Possiamo dormire sul lato del tattoo?

Se abbiamo zero esperienza in tema tattoo, beh, ci troveremo a gestire nuovi ostacoli a cui abbiamo mai pensato prima. Per esempio, dormire. Ci piace dormire sulla pancia o sul fianco? Allora occhio: il tatuaggio appena fatto potrebbe attaccarsi alle lenzuola (sì, succede). “Se hai un tatuaggio fresco, meglio non dormirci sopra o lasciarlo a diretto contatto con le lenzuola, soprattutto perché potrebbe sporcare un po’”, oltre a tormentare i nostri sonni.

Come curare il mio nuovo tatuaggio?

JoJo suggerisce di idratarlo bene subito dopo averlo fatto e, per i primi due giorni, attenerci a una semplice routine di cura del tatuaggio: pulirlo con sapone neutro non profumato due volte al giorno (mattina e sera), asciugarlo tamponandolo delicatamente con un asciugamano pulitissimo e lasciarlo libero di prendere un po’ di aria. Dopo due giorni, quando il tattoo inizia a indurirsi e screpolarsi, possiamo iniziare ad aggiungere leggeri strati di crema idratante. Meglio continuare a lavarlo attentamente e idratarlo per le prossime due settimane - o almeno finché non passano tutte le crosticine (vietatissimo staccarle a forza!).

Quanto ci mette a guarire un tattoo underboob?

Se ce ne prendiamo cura per bene, il tatuaggio sotto al seno guarisce tanto velocemente quanto qualsiasi altro tatuaggio. Generalmente ci vogliono più o meno due settimane e mezzo.

Come prepararci al meglio per un tattoo?

I suggerimenti sono pochi e semplici: dormire bene la sera prima, fare un bel pasto completo prima dell’appuntamento per assicurarci che i livelli di zucchero nel sangue siano alti e mettere in borsa qualche snack e delle cuffie per distrarci guardando Netflix o ascoltando musica.

Perché il tattoo sbiadisce?

Possiamo fare una sola cosa per evitare che il tatuaggio sbiadisca nel tempo: prenderci cura della nostra pelle. Semplice. Prima di sfoggiarlo in spiaggia, come ricorda JoJo, meglio coprirlo con la crema protettiva. Ogni giorno, poi, ricordiamoci di idratarlo per mantenere i colori vivi e brillanti.

Quali sono i rischi di un tatuaggio underboob?

Un criterio fondamentale per un tattoo di successo è la scelta di un ottimo tatuatore: “Dobbiamo essere sicuri di metterci nelle mani di qualcuno che ha esperienza, soprattutto se farà un soggetto con linee sottili. In quella zona è davvero facile rischiare di andare troppo in profondità facendo ‘scoppiare’ le linee - aka quando sembrano diffondersi a macchia sotto pelle”. Non ci stancheremo mai di ripeterlo: facciamo qualche ricerca e andiamo da un vero professionista con esperienza!