Tra sandali e prime incursioni al mare, con la primavera non ci sono più scuse: la pedicure diventa uno dei focus beauty della nuova stagione, e in questo senso un bell’aiuto può arrivare dallo smalto semipermanente sui piedi.

Anche se infatti non fa parte della propria routine, e se magari non siamo abituati a portarlo sulle dita delle mani, il semipermanente sui piedi è un bel jolly per sfoggiare unghie curate, ai limiti dell’impeccabile, per almeno 3-4 settimane.

Un lasso di tempo che consente di passare con tranquillità dalle scarpe chiuse a quelle aperte, senza temere scheggiature allo smalto e consentendo di sentirsi a proprio agio in ogni situazione.

Ma quali sono i principali vantaggi dell’applicazione dello smalto semipermanente sui piedi? Vediamoli un po’ più nel dettaglio.

Semipermanente sui piedi: durata, resistenza e praticità

Lo smalto semipermanente viene applicato sulle unghie come quello tradizionale, ma è costituito da polimeri foto indurenti che si fissano sull’unghia grazie ad una lampada Led/UV.

Questo procedimento di fatto fissa il colore sull’unghia per un periodo di tempo che può raggiungere, nel caso dei piedi, anche 3/4 settimane.

Considerato infatti che le unghie delle nostre estremità inferiori hanno una crescita più lenta rispetto a quelle delle mani, è altamente probabile che lo smalto semipermanente sui piedi resti tranquillamente al suo posto, e mantenendo la sua brillantezza, per tutta (o quasi) la durata delle vacanze.

Quando la ricrescita dell’unghia diventa troppo evidente, e si rende quindi necessario eliminare lo smalto, è sufficiente in molti casi utilizzare un solvente apposito.

Il semipermanente sui piedi garantisce una soluzione duratura, non troppo invasiva, resistente alle scheggiature; al contempo, il colore rimane nel corso delle settimane omogeneo, brillante e lucido.


Semilac One step hybrid starter set

One step hybrid starter set
45 € su pinalli.it
Credit: Courtesy

Un kit pronto all’uso per il semipermanente contenente tutti i prodotti (inclusa lampada) indispensabili per creare una manicure che dura fino a 21 giorni.



Inoltre, la pedicure per realizzare un semipermanente sui piedi è relativamente veloce: lungi dalle quasi 2 ore del gel, questo tipo di smalto infatti richiede una procedura di applicazione molto più rapida.

a person sitting on the floorpinterest
Foto di Imani Bahati su Unsplash

Incredibile varietà di colori e texture

E’ praticamente impossibile non trovare qualcosa che faccia al caso proprio nel vasto panorama degli smalti semipermanenti; del resto, lo smalto semipermanente sui piedi non pone limiti di alcun tipo alla scelta dei colori utilizzabili.

Via libera dunque a colori accesi e vibranti, nude o lattiginosi, in nuance calde o fredde… e ampia è la varietà anche per quel che riguarda il finish, che spazia dal matte al glitter, dal metallizzato allo shimmer.

Stile inconfondibile del semipermanente sui piedi

Si tratta di un prodotto disponibile in una vastità di colori quasi infinita, con palette che tengono conto degli ultimi trend e consentono di essere chic o glam a seconda dei gusti e delle occasioni.

Ancora, è uno strumento d’eccellenza della nail art, per sbizzarrirsi in decorazioni fantasiose e artistiche e trasformare le unghie dei piedi in piccole opere d’arte.

Del resto, il semipermanente sui piedi consente di giocare in modo personale e fantasioso con lo smalto delle unghie delle mani: abbinandolo in un perfetto total look, realizzando una combinazione matchy matchy oppure giocando sui contrasti cromatici, senza dimenticare l’estrosa ed allegra alternativa del multicolor, con la quale ogni singola unghia sfoggia una tinta diversa.

Insomma, lo smalto semipermanente sui piedi è un alleato di stile estremamente personalizzabile e che può dire molto sui propri gusti e sulla propria personalità.

Ordine e cura grazie al semipermanente sui piedi

Un altro aspetto da annoverare tra i buoni motivi per ricorrere ad uno smalto semipermanente sui piedi è che rende le unghie automaticamente più belle, ordinate e curate.

Certo, per un risultato ottimale è necessario che l’unghia sia sana, non rovinata né mangiata, ma quasi sempre il semipermanente è perfetto sull’unghia corta dei piedi, che immediatamente acquista un aspetto migliore e più curato.

Lettermark
Paola Barile

Senior Copywriter: si occupa di realizzare contenuti Seo oriented ed è specializzata anche in Copywriting long form. Scrive da buona parte della sua vita, attraversando lifestyle e beauty, homedecor, cultura e sostenibilità.

Articolo prodotto da un collaboratore esterno, per informazioni e dubbi, contattare la redazione.