Il mondo del beauty, tanto quanto quello della moda, è soggetto da sempre ai cambi di tendenze. Tuttavia, ci sono poche ma inesorabili certezze: così come il tubino nero o la camicia bianca per la moda, questo è lo smalto nero per le unghie. Un colore sempre attuale, mai demodé che è stato scelto da Ilary Blasi per l'inverno 2024. Spesso associato ad uno stile dark e punk, ma anche simbolo anche di eleganza, lo smalto nero più recentemente è stato protagonista di una nuova teoria social secondo cui aumenta l'autostima. Secondo quanto raccontato dalle utenti sul social, lo smalto nero aumenterebbe i livelli di self-confidence e, di conseguenza, promuoverebbe una maggiore autostima e consapevolezza di sé. Al tempo stesso, una black manicure veicolerebbe un'immagine misteriosa, sicura e audace, che intriga e affascina avvolgendo chi la indossa di un'energia che TikTok definirebbe Dark Feminine.

tendenze unghie nere inverno 2024 ilary blasipinterest
@ilaryblasi//Instagram

Unghie inverno 2024, lo smalto nero di Ilary Blasi è timeless

Ilary Blasi non è di certo la prima a sfoggiare lo smalto nero per questa stagione invernale. Come lei, l'ossessione per le unghie total black aveva già coinvolto Giulia De Lellis, Kylie Jenner e anche Hailey Bieber che, lontana dalle sue unghie effetto ciambella glassata, per l'inverno ha preferito tonalità più scure che ben si sposano con le temperature più fredde. Ma se queste nail art erano tutte accumunate da unghie lunghe (spesso con ricostruzione o gel) e dalla forma a mandorla, quella della conduttrice – al centro degli ultimi gossip dopo l'uscita del documentario Unica e della più recente autobiografia Che Stupida! inerente alla fine del suo rapporto con l'ex calciatore Francesco Totti – sono invece corte e dalla forma squadrate. La nail art di Ilary Blasi da un lato segue i trend delle unghie monocolore nere e rigorosamente laccate ma d'altra parte punta su una manicure semplice ed elegante il cui le unghie sono corte, dalla forma quadrata ma con la particolarità di avere gli angoli leggermente smussati in modo da creare un risultato più morbido e armonico.

I migliori smalti neri da comprare per replicare la manicure di Ilary Blasi

Di seguito, la selezione di Cosmopolitan Italia dedicata ai migliori smalti neri per realizzare una manicure total black come quella di Ilary Blasi.

Vernis à Ongles, 700 Crystal Black
GUCCI Vernis à Ongles, 700 Crystal Black
33 € su Sephora Italia
 Smalto Unghie Insta-Dri, 573 Black To Black
Sally Hansen Smalto Unghie Insta-Dri, 573 Black To Black
Ora in sconto del 52%
VAMP! Smalto Profumato Effetto Gel, Nero
Pupa VAMP! Smalto Profumato Effetto Gel, Nero
Le vernis, 161 Le diable en Chanel
CHANEL Le vernis, 161 Le diable en Chanel