Sentirci avvolte tutto il giorno dal nostro profumo preferito è come indossare una piccola copertina di Linus, un modo per sentirci forti e protetti dal mondo che ci circonda. I profumi, però, sono anche il modo migliore per evocare atmosfere e ricordi lontani, ricordando persone amate o momenti della vita che ci hanno fatto sognare. C'è solo un problema: il profumo tende a svanire velocemente e addio gradevole sensazione di confort. Succede in qualsiasi stagione dell'anno, specialmente in estate. Purtroppo, infatti, è normale che le fragranze finiscano per disperdersi, nonostante l'attenzione posta nello spruzzarle in una serie di punti strategici. Il consiglio che viene dato più spesso, infatti, è quello di vaporizzare il profumo nei punti più caldi del corpo, perché - in questo modo - l'aroma dovrebbe rimanere più a lungo sulla pelle. Chimicamente, però, la questione è leggermente più complicata.

come far durare il profumo a lungopinterest
Elena Enea / EyeEm//Getty Images

Alcuni fattori, infatti, determinano la longevità delle fragranze più di altri. Le note legnose e speziate, ad esempio, tendono a durare più a lungo, mentre i profumi fruttati e floreale sono più volatili. Ecco perché potreste aver notato delle differenze tra il vostro profumo estivo e quello che utilizzate durante l'inverno: generalmente, infatti, le fragranze estive sono più esotiche e fiorite. A giocare un ruolo fondamentale, poi, è la natura secca o grassa della vostra pelle. Più sarà grassa e sebacea, infatti, più il processo di evaporazione del profumo sarà lento. Ecco perché, spesso, i profumi contengono anche degli umettanti - ingredienti che aumentano l'umidità - per aiutare la fragranza ad aderire più a lungo alla pelle.

E, poi, bisogna considerare la quantità di alcol presente nel profumo. La prima cosa a cui fare attenzione è la distinzione tra EDT (Eau de Toilette) e EDP (Eau de Parfum). Nel primo caso, il vostro profumo conterrà solo il 5-10% di profumo, nel secondo circa il 7-15%. Cosa significa? Che le Eau de Parfum tendono a essere più resistenti, perché composte da un più alto dosaggio della fragranza.

come far durare il profumo a lungopinterest
Tay Jnr//Getty Images
Le fragranze floreali e fruttate tendono a durare meno di quelle speziate e legnose.

Un problema comune a molti è la sensazione di percepire meno il proprio profumo nel corso della giornata, come se svanisse progressivamente. Anche in questo caso, ci sono molti fattori da considerare. In primo luogo, sembra che le donne possano rilevare gli odori meglio degli uomini. Ma non solo: alcuni fattori ambientali, infatti, possono influenzare la resa del prodotto. Fumo e alcolici, ad esempio, ma anche l'inquinamento della vostra città o il clima caldo e umido. Purtroppo, si tratta di fattori su cui è quasi impossibile intervenire e, proprio per questo, è necessario armarsi di qualche piccolo trucco per provare a godersi il proprio profumo il più a lungo possibile. Provate a spruzzarlo dietro le orecchie, da dove dovrebbe evaporare più lentamente, e non dimenticate di idratare la pelle con siero e crema prima dell'applicazione della fragranza. Il consiglio più strano che abbiamo sentito per far durare a lungo il profumo? Spruzzarlo vicino all'ombelico.

Headshot of Beatrice Zocchi
Beatrice Zocchi

Beauty addicted per vocazione, ho fatto della ricerca della skincare perfetta una missione. Amo scovare nuove tendenze, ma non chiedetemi di tingermi i capelli. Mai sottovalutare il potere della bellezza: il rossetto giusto può cambiarti la giornata.