Vai al contenuto

Perché non dovete rinunciare ai profumi alla vaniglia, delicati e preziosi compagni di avventure

Spoiler: il Re Sole amava questa fragranza.

Di
preview for Dove si spruzza il profumo

Dolci, gourmet, incredibili stimolatori sensuali: i profumi alla vaniglia sono l'upgrade di ogni outfit, un canto di sirena sulla pelle nuda e rinunciarci non è mai un'opzione. Questo soprattutto d'estate quando il naturale calore della pelle enfatizza le note delle eau de toilette, mettendo in risalto la dolce nota vanigliata. Ma quali sono le caratteristiche di questa nota dolce? E quali sono i migliori profumi da donna che la contengono? Andiamo per gradi.

La storia della vaniglia in profumeria risale al XVI secolo quando dopo la sua importazione in Europa iniziò ad essere studiata e utilizzata nelle formulazioni cosmetiche anche grazie... al Re Sole. Davvero, è stato proprio Luigi XVI ad essere incantato dal suo aroma, tanto che decise di coltivare le piante di vaniglia sull'isola francese di La Reunion dove ancora oggi cresce la varietà Bourbon, la più pregiata insieme a quella di Tahiti. Considerata afrodisiaca, questa pianta grazie ai suoi bacelli da vita all'olio essenziale, primissimo ingrediente dei migliori profumi alla vaniglia, nota poi replicata in laboratorio solo negli ultimi anni del 1800 grazie al chimico Karl Reimer che riuscì a sintetizzare la vanillina. Ed è sempre nello stesso periodo che Aimé Guerlain (esatto, il fondatore del famoso brand) utilizzò questa nuova nota in un profumo, dando vita ad una pietra miliare della cosmesi: il profumo Jicky, con note dolci di vaniglia, tabacco e resina. Da qui in poi inizia la storia e la sperimentazione, arrivando fino ad oggi in cui questa fragranza è la base di diverse eau, e per trovare quella giusta per voi sarà importante studiare la piramide olfattiva.

Come riporta Cosmo France, infatti, se volete indossare una fragranza molto vanigliata sceglietene una che contenga la vanilla come nota di fondo (quelle che impiegano più tempo a vaporizzare), se desiderate un profumo intenso e persistente scegliete la combinazione con cuoio e patchouli, mentre se prediligete le formule più leggere potete optare sia per una body mist che per un profumo da donna floreale con note di testa alla vaniglia.

Il profumo di Sephora con vaniglia e fior di sale

profumi vaniglia migliori
COURTESY PHOTO

ACQUISTA ORA

Il profumo alla vaniglia best seller di Solinotes

profumi vaniglia migliori
COURTESY PHOTO

Il profumo di Givenchy Ange ou Démon

profumi vaniglia migliori
COURTESY PHOTO
Pubblicità - Continua a leggere di seguito

Il profumo alla vaniglia di Tom Ford con note di tabacco

profumi vaniglia migliori
COURTESY PHOTO

Il profumo alla vaniglia di Floral Street

profumi vaniglia migliori
COURTESY PHOTO
Headshot of Francesca Scrimizzi
Francesca Scrimizzi
Beauty Editor

Scrivo di bellezza, il mio primo grande amore, e di piaceri. Plasmata dagli studi in lingue e pubbliche relazioni, sono a mio agio in mezzo alla gente, in contesti internazionali e sempre diversi. Tra le cose che amo: i trattamenti, il Nord Europa, i festival, l’antropologia culturale e i profumi maschili.    

Profumi

new york march 24 actress marilyn monroe poses for a candid portrait with a bottle of chanel no 5 perfume on march 24, 1955 at the ambassador hotel in new york city, new york photo by ed feingershmichael ochs archivesgetty images

Le novità profumi per la primavera 2024

kylie jenner nuovo profumo cosmic girl

Tutto su Cosmic Girl, il primo profumo di Kyle

belen rodriguez

Se il profumo di Belén anticipa la primavera

belen news profumo preferito moresque

Fresco e floreale, il profumo secondo Belén

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito