Scegliere la fragranza "giusta" non è mai semplice. A patto che esista, tutto dipende dal mood stagionale, fattore imprescindibile nella scelta di quella più adatto alle occasioni che si presentano. Ma anche quest'anno, le ispirazioni dal mondo della profumeria arrivano puntuali, per soddisfare ogni esigenza olfattiva. Tra nuovi debutti e riconferme olfattive, Cosmpolitan Italia vi guida alla scoperta delle novità profumi più cool della primavera/estate 2024. Prendete nota e lasciatevi ispirare.

novita profumi primavera estate 2024pinterest
Courtesy Unplash
Unsplash // @BirgithRoosipuu

Profumi primavera 2024: Dolce & Gabbana e l'ode al gelsomino siciliano

Si chiama Dolce Blue Jasmine, l'eau de parfum di Dolce & Gabbana Beauty per la primavera/estate 2024. A firmare questo capolavoro olfattivo è il naso Alexandra Carlin che, incantata da un frutteto di fichi blu immerso negli altipiani siculi, decide di catturarne ogni sfumatura grazie alla sofisticata tecnologia Headspace. Aprendo il flacone, la mente viene inebriata da un blend lattiginoso e acquoso che ricorda l'omonimo frutto estivo, avvolto da inflessioni verdi delle foglie che lo caratterizzano. Il cuore, invece, incontra un mélange dolce e fiorito a base di gelsomino sàmbac e fico blu. Completano il jus, le note di fondo legnose e decise date dall'inconfondibile sentore di cedro.

instagramView full post on Instagram

La campagna di questo nuovo profumo è opera del regista e fotografo newyorkese Steven Brahms che, tra le strade di Roma, incornicia la bellezza indomita di Chiara Scelsi.

Profumi primavera 2024: le nuove fragranze porte-bonheur di Charlotte Tilbury

charlotte tilbury nuovi profumipinterest
Courtesy of Press Office

La celebrity make-up artist più amata sui social e dalle star è pronta al debutto nel mondo della profumeria d'autore. Grazie a meticolosi studi neuroscientifici e affiancata da nasi d'eccezione, Charlotte Tilbury presenta Fragrance Collection of Emotions, una linea di sei nuove fragranze ispirate all'alchimia delle emozioni eterne. Ci aveva anticipato il work in progress di questo entusiasmante progetto in un'intervista con la nostra Head of Fashion & Beauty Cecilia Alba Luè e finalmente, a partire dal 30 aprile, le nuove eau de parfum firmate Charlotte Tilbury saranno disponibili per l'acquisto esclusivo sul sito-web del brand. Prezioso come un talismano, il pack delle fragranze trae ispirazione dalle pozioni e dalle essenze del XVIII secolo, in una scatola a tema che ricorda un libro di magia che si apre per rivelare la storia segreta dietro ogni jus emozionale.

charlotte tilbury nuovi profumipinterest
Courtesy of Press Office
I nuovi profumi di Charlotte Tilbury

Amore, felicità, seduzione o energia, per scegliere la fragranza più adatta al proprio mood Charlotte invita a rispondere ad una semplice domanda: «Come vuoi sentirti oggi, Darling?»

Profumi primavera 2024: Frederic Malle x Acne Studios, un blend di moda e alta profumeria

Dall'incontro tra il celebre naso francese e il brand capitanato da Jonny Johansson nasce un accordo inaspettato e one of a kind. Arte, moda ed emozioni olfattive sono l'anima di Frederic Malle par Acne Studios, la nuova fragranza che porta la firma della perfumer Suzy Le Helley. Un sillage moderato, easy to wear, che si apre in testa con accordi aldeidici accompagnati da una scia inebriante di talco. Nel cuore, l'essenza muta con muschio, floreale bianco e dolce violetta fino al fondo, caratterizzato dalle sfumature legnose dolci e fruttate, per stupire.

Profumi primavera 2024: mille sensi di Alien by Thierry Mugler

Casey Cadwallader, creative director della maison e Danièle Lahana Aidenbaum, Presidente Mondiale di Mugler Moda e Profumi presentano Alien Hypersense, la nuova eau de parfum che cattura l'attitude selvaggia dell'ominima fragranza signature. Protagonista della campagna è Anok Yoi, ritratta dal director tedesco Daniel Sannwald attraverso un obiettivo psichedelico che mette il risalto il fascino mutevole, indomito e felino della modella. La fragranza best-seller viene rivisitata attraverso un'idea di iper sensorialità sospesa tra umano e ultra terreno: il gelsomino sambac, raccolto da colture biologiche nei campi indiani di Mugler, raggiunge la quintessenza del floreale in combinazione ad accenni legnosi e decisi di Cashmeran che impreziosiscono e caratterizzano l'accordo più magnetico e seducente della primavera inoltrata.

Profumi primavera 2024: le nuove tempeste fiorite di Guerlain

Ispirate alla radiosità di un fenomeno naturale raro e irripetibile quale le piogge desertiche, Guerlain presenta Aqua Allegoria Floralbloom e Aqua Allegoria Forte Floralbloom. Entrambe ad opera di Delphine Jelk, Parfumeur Guerlain, la prima è un eau de toilette radiosa che si trasforma in un'ode olfattiva a un bouquet fiorito dai mille colori grazie alle note di tuberosa, iris, rosa di Grasse e violetta. Nella seconda, in formato eau de parfum, il fiore di tuberosa ritorna protagonista accostato a un fondo deciso e inaspettato di legno e muschio.

guelain aqua allegoria floralbloompinterest
Courtesy Brand
guerlain aqua allegoria forte florabloompinterest
Courtesy Brand