Da quando la pandemia ha stravolto le abitudini dei consumatori, contribuendo a rendere centrale tutto ciò che riguarda la cura della persona, il settore del beauty ha registrato un exploit senza precedenti. Segmenti particolarmente floridi sono quello della skin care e del make-up, realtà cresciute vertiginosamente sia in termini di qualità che di quantità dell'offerta. A partecipare attivamente all'ascesa di questo mercato sono state le celebrità che, una dopo l'altra, hanno debuttato con nuovi brand dedicati proprio alla cura della pelle e al trucco. Ma se prima del lockdown i marchi fondati da personaggi famosi si contavano ancora sulle dita delle mani — basti pensare a Fenty di Rihanna e, ancor prima di lei, a Goop di Gwyneth Paltrow, dal 2020 i lanci si sono susseguiti a ritmi serrati.

instagramView full post on Instagram

Hailey Bieber, Alicia Keys, Kylie Jenner, Selena Gomez, Brad Pitt, Millie Bobby Brown, Vanessa Hudgens, Lady Gaga e molte altre ancora sono le star d'oltreoceano che hanno contribuito a trasformare il panorama della bellezza su scala globale, diventandone protagonisti. Ma oggi che il mercato del beauty è a tutti gli effetti saturo, il jetset sembra aver già raddrizzato il tiro, puntando a una nuova meta: la profumeria.

Profumi celebrity, le fragranze firmate sono la tendenza del 2023

Quando si parla di profumi e star, dire che si tratta di una novità sarebbe un eufemismo. Già negli anni Duemila, infatti, erano piuttosto popolari le fragranze firmate dalle celebrità: dai brand dedicati come quello di Britney Spears o di Kylie Minogue, fino ai singoli lanci, come il profumo Wonderstruck di Taylor Swift e l'iconico Heat di Beyoncé.

Negli ultimi tempi, a questo trend si sono poi unite Billie Eilish, Rihanna, Ariana Grande (che ha riacquistato R.E.M. Beauty da poco, lanciando Cloud Pink), Jennifer Lopez, i Beckham, le cui fragranze sono arrivate tra gli scaffali di profumerie come Sephora, Douglas e Pinalli, collocandosi dunque in un range di mercato piuttosto accessibile e commerciale. A segnare l'inizio di un nuovo capitolo in questo 2023, come testimoniano l'annuncio della nuova fragranza di Beyoncé, il lancio di una linea di profumi firmati Pleasing by Harry Styles o quello del brand Australian Made di Troye Sivan (Xander in The Idol), è il desiderio di esclusività e ricercatezza dei jus firmati dalle star.

Il timore è che anche questo mercato d'élite diventi uno spazio in cui le star si diletterano a colpi di nuovi lanci per aggiudicarsi il predominio, il tutto avendo come garanzia la popolarità della loro immagine. Il tutto a discapito di creazioni di elevata artisticità, qualità e ricerca della materia prima.

Headshot of Alice Nardiotti
Alice Nardiotti

Non credo negli astri, eppure sono dannatamente Gemelli. Se chiedete alle amiche, mi definiscono saggia, io preferisco coi piedi per terra. Amo esplorare e viaggiare con le parole, le emozioni e i sensi, per questo scrivo anche di beauty.

Il mio passatempo preferito? Fermarmi a osservare quello che mi circonda e captarne l'essenza.