Vai al contenuto

Tutto sui profumi di nicchia, opere d'arte per l'olfatto

Meno note al grande pubblico ma manifesto di ricerca e qualità, scopriamo le nuove fragranze delle case profumiere italiane ed estere più amate

Di
preview for Gli indimenticabili profumi femminili delicati

Massima espressione dell'arte profumiera, i profumi di nicchia sono sinonimo di qualità, ricerca e attenzione al dettaglio, tutti elementi che si fondono e prendono forma in creazioni esclusive, spesso in edizione limitata, realizzate con materie prime e distribuite attraverso piattaforme dedicate, lontane dalle grandi catene di distribuzione. Altrimenti conosciuti come profumi artistici, questi vengono affidati ai migliori maestri del settore che, associando elementi e creando nuovi immaginari, danno vita a formulazioni uniche, orientate a omaggiare e valorizzare la personalità di ciascuno. Un'esperienza olfattiva e sensoriale che inizia già dalla boccetta, realizzata per stimolare la fantasia di chi ne fa uso, trasportando verso mondi lontani, esoterici o bucolici, mai prevedibili, a cui si aggiungono poi le note di testa, di cuore e di fondo. Lontani dal concetto standard che si ha di profumo, concedersi almeno una volta una di queste fragranze, sia che sia stato prodotto da un brand noto che da uno meno conosciuto, è un lusso che vale la pena concedersi per lasciarsi avvolgere dalla magia di questa antica arte. E no, non stiamo parlando di quei profumi eccentrici e costosissimi, ma di eau care quanto il valore contenuto al loro interno.

1

Pekji Perfumes RUH

RUH
Compra su skimresources.com

Una reinterpretazione del tema orientale in chiave contemporanea, la cui complessità data dai sentori di cardamomo, ambra, caffè, patchouli, zafferano e sandalo viene letta attraverso la fresche note della rosa, del gelsomino e del muschio. Così, lo spirito antico delle terre lontane avvolge i sensi in solo qualche spruzzo del profumo di nicchia di Pekji, il cui nome significa proprio "spirito".

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
2

JO MALONE LONDON Violet & Amber Absolu

Violet & Amber Absolu

In un accordo caloroso, la dolce nota di cuore di foglie e petali di violetta si mescola a quella di fondo legnosa e sensuale di ambra, trasportando i sensi in un giardino in fiore, circondato da muschio bianco e resina. Così Jo Malone, brand dalla compagine essenzialmente britannica, interpreta le notti arabe nella sua fragranza di nicchia Violet & Amber Absolu da abbinare, se si desidera un tocco personale, a un'altro profumo.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
3

Jusbox Suit of Lights

Suit of Lights

In un incontro tra musica e profumo, Jusbox - marchio italiano che produce profumi di nicchia unisex ispirati alle icone musicali - propone una fragranza dedicata al Re del Pop, ovvero Michael Jackson. Suit of Lights, elaborata dal naso Julien Rasquinet, mescola le note fuky dell'olio di mandarino e delle foglie di viola con quelle soul del caprifoglio, puntando i riflettori sull'arancio e il gelsomino.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
4

The Merchant of Venice Gyokuro

Gyokuro

Dalla casa simbolo dell'arte profumiera di Venezia arriva Gyokuro, o "rugiada di giada", una fragranza che omaggia il Giappone e la sua qualità più pregiata di tè verde, come anche suggerisce la preziosa boccetta. Le note floreali in apertura si intrecciano poi al pepe nero, rivelando un cuore che mescola tè verde, fiore di loto e un estratto di pesca e tuberosa. Sul fondo rimangono sandalo, vetiver e ambra grigia, che danno profondità alla freschezza del profumo novità di The Merchant of Venice.

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
5

Diptyque Eau Rose

Eau Rose

Arricchita con rosa firad, essenza ottenuta dalla seconda estrazione a freddo dell'acqua di distillazione della rosa damascena, il nuovo profumo Eau Rose di Diptyque mescola l'intensità dei fiori di rosa damascena, rosa centifolia e camomilla con le note fruttate di litchi e quelle verdi del carciofo. Un'interpretazione dirompente della rosa, che nel 2022 assume un profilo sferzante e vibrante in questa fragranza di nicchia.

Headshot of Alice Nardiotti
Alice Nardiotti

Non credo negli astri, eppure sono dannatamente Gemelli. Se chiedete alle amiche, mi definiscono saggia, io preferisco coi piedi per terra. Amo esplorare e viaggiare con le parole, le emozioni e i sensi, per questo scrivo anche di beauty.

Il mio passatempo preferito? Fermarmi a osservare quello che mi circonda e captarne l'essenza.  

Profumi

new york march 24 actress marilyn monroe poses for a candid portrait with a bottle of chanel no 5 perfume on march 24, 1955 at the ambassador hotel in new york city, new york photo by ed feingershmichael ochs archivesgetty images

Le novità profumi per la primavera 2024

kylie jenner nuovo profumo cosmic girl

Tutto su Cosmic Girl, il primo profumo di Kyle

belen rodriguez

Se il profumo di Belén anticipa la primavera

belen news profumo preferito moresque

Fresco e floreale, il profumo secondo Belén

Pubblicità - Continua a leggere di seguito
Pubblicità - Continua a leggere di seguito