Se si volesse racchiudere l'inverno in una moodboard fatta di immagini e fotografie, questa non potrebbe prescindere da ispirazioni come la neve bianca e luminosa, il ghiaccio dalla trasparenza profonda e penetrabile, il cielo plumbeo e il candore degli incarnati raffreddati dalle temperature. Grigio, azzurro, argento, bianco e rosa sarebbero poi i colori dominanti della palette, tutti rigorosamente nella loro tonalità più fredda e chiara. Con questo immaginario preso a riferimento, il feed di Pinterest si è infatti popolato in vista dell'inverno 2023 di trucchi effetto ghiaccio, già in tendenza con il nome di Winter girlie make-up.

Da Pinterest, il trucco dai toni freddi dell'inverno 2023

Occhi incasellati da ombretto argentato, pelle idratata e chiara, labbra rosee co un tocco di argento. A suggerire un tutorial su come ottenere il make-up invernale in stile Pinterest in soli sei step è la content creator Lara Violetta.

tiktokView full post on Tiktok

La prima cosa da fare, fondamentale per nutrire le labbra e idratarle prima del make-up, è applicare un burro labbra da lasciar assorbire e agire mentre si procede con il trucco. Il secondo passaggio consiste nel preparare il viso al trucco con un primer illuminante che ravvivi l'incarnato e, se si desidera, abbinarvi l'uso di un fondotinta o di una crema colorata. A questo punto si passa all'ombretto argento, grande tendenza trucco dell'autunno inverno 2023, che Lara stende sulle palpebre fisse passando dal ponte del naso in tendenza nose bridge, allungandolo poi in direzione delle tempie per sollevare lo sguardo. Sulle palpebre mobili, invece, stende un ombretto bianco e candido, proprio come la neve dell'inverno, per poi applicare una riga di matita grigio antracite lungo la rima cigliare inferiore e strofinarla con le dita per creare un effeto smudged. A questo punto, con la stessa controna le labbra, che nel frattempo sono state trattate intensamente dal burro idratante e nutriente, e infine le ricoprire con un rossetto cremoso di un rosa tenero, cipriato e luminoso per ultimare il tutto.

I prodotti da avere per ricreare il trucco

Xerolact Stick Labbra
Rilastil Xerolact Stick Labbra
Compra su Amazon
Radiant Primer
WYCON cosmetics Radiant Primer
Color Icon Eyeshadow Glitter Single
Wet n Wild Color Icon Eyeshadow Glitter Single
wet&dry White Snow
Pupa wet&dry White Snow
Tattoo Line
Maybelline New York Tattoo Line
Creamy Lipstick
Wakeup Cosmetics Milano Creamy Lipstick

Headshot of Alice Nardiotti
Alice Nardiotti

Non credo negli astri, eppure sono dannatamente Gemelli. Se chiedete alle amiche, mi definiscono saggia, io preferisco coi piedi per terra. Amo esplorare e viaggiare con le parole, le emozioni e i sensi, per questo scrivo anche di beauty.

Il mio passatempo preferito? Fermarmi a osservare quello che mi circonda e captarne l'essenza.