Proprio come le stagioni, le tendenze beauty si alternano, seguendo un ritmo lento e preciso che porta il make-up ad armonizzarsi con il clima e la natura. Una prevedibilità confortevole che, anno dopo anno, porta l'autunno e l'inverno a rifugiarsi nella morbidezza dei finish matte, avvolgendo le labbra con rossetti scuri e opachi dall'effetto vellutato. Persino le migliori tradizioni, però, sono fatte per essere rivoluzionate. Le tendenze dell'autunno inverno 2023 raccontano infatti il trucco labbra in modo diverso e inaspettato: accade con le Liquid Lip, che giocano con l'effetto bagnato lasciandosi avvolgere da un finish specchiato che amplifica la vividezza del colore e lo trasforma, riscoprendo sfumature spesso sottovalutate come viola, fucsia e ciliegia.

Trucco labbra effetto bagnato: il segreto è l'idratazione

C'è un motivo se le labbra sono la prima parte del corpo a seccarsi, se non si beve abbastanza durante il giorno: la pelle sottilissima, infatti, è priva di ghiandole sebacee. Proprio per questo, sbalzi di temperatura e prodotti irritanti provocano immediatamente secchezza e screpolature: una base imperfetta, impossibile da utilizzare per creare un trucco labbra con effetto bagnato. Ecco allora che la soluzione migliore è prepararle accuratamente, combinando balsami idratanti e scrub, per eliminare pellicine e cellule morte e, al contempo, permettere a oli e burri di penetrare più in profondità.


Il rossetto smudged è la base del wet make-up

Il protagonista assoluto del trucco labbra con effetto bagnato deve essere il finish wet del make-up, capace di far apparire le labbra coperte di glassa. Il colore brilla, certo, ma solo grazie a un top coat lucido. L'effetto si ottiene applicando il rossetto con un tocco impreciso, ispirato alla leggerezza degli acquerelli. Per farlo, iniziate applicando il colore al centro delle labbra e, successivamente, utilizzate i polpastrelli per stenderlo. A dare il tocco finale sono olio labbra e lip gloss: lucenti, brillanti e dalla texture quasi gelatinosa si poggiano sulle labbra avvolgendole con un tocco wet. L'obiettivo è una luminosità bagnata, che faccia quasi apparire le labbra ricoperte di marmellata.


I migliori gloss da comprare online per seguire la tendenza Liquid Lip

Di seguito, Cosmopolitan Italia ha selezionato le formulazioni più luminose per dare un effetto bagnato al trucco labbra.

FENTY BEAUTY Gloss Bomb Ice - Lucidalabbra

Gloss Bomb Ice - Lucidalabbra
25 € su Sephora Italia

Dior Dior Addict Lip Maximizer

Dior Addict Lip Maximizer
Credit: Douglas

KIKO Milano 3D Hydra Lipgloss Lucidalabbra Emolliente Effetto 3D

3D Hydra Lipgloss Lucidalabbra Emolliente Effetto 3D
Credit: Amazon

essence Juicy Bomb Shiny Lucidalabbra

Juicy Bomb Shiny Lucidalabbra

Headshot of Beatrice Zocchi
Beatrice Zocchi

Beauty addicted per vocazione, ho fatto della ricerca della skincare perfetta una missione. Amo scovare nuove tendenze, ma non chiedetemi di tingermi i capelli. Mai sottovalutare il potere della bellezza: il rossetto giusto può cambiarti la giornata.