Ogni stagione ha il suo trend trucco preferito: se il 2023 è stato, senza ombra di dubbio, l'anno del rosa Barbie (e sappiamo anche perché), un tono in particolare, iconico se si pensa alla storia del make-up, sembra a tutti gli effetti voler conquistare il 2024, soprattutto per quanto riguarda lo sguardo. Secondo le tendenze e le previsioni beauty, in mezzo a look dall'effetto naturale, sarà l'ombretto blu a definire le linee, le geometrie e le tridimensionalità dei nostri occhi di adesso. Prendendo in prestito dalle ispirazioni del passato, gli ocean eyes tornano in questi mesi a marcare le scelte estetiche di designer che li hanno portati in passerella a fianco delle ultime creazioni, specialmente quelle pensate per la stagione primavera estate, delle celebrità del cinema e del fashion system, che colorano di cobalto, ciano e azzurro ghiaccio i feed di tutti i social network.

instagramView full post on Instagram

Il trucco occhi con ombretto blu è la tendenza del 2024

ombretto blupinterest
Armando Grillo//LAUNCHMETRICS SPOTLIGHT
Dalla collezione primavera estate 2024 di Pierre Cardin

Come si legge su Elle UK, le sfilate delle collezioni recenti hanno mostrato, senza dubbio, un'improvvisa ondata di ombretti blu, azzurri, cerulei, e zaffiri sugli sguardi della moda: da Jil Sander a Cormio, da Pierre Cardin a Etro e Alberto Marras, il beauty sulle passerelle ha spesso optato per un trucco occhi nella palette del blu, fosse questo declinato nelle sue tonalità più scure, anche denim, oppure in quelle più chiare, frosty Y2K, attraverso tutta una serie di prodotti, come matite, ombretti di ogni genere, eyeliner e mascara, e tecniche diverse. E in questo scenario si inserisce anche Chanel, che ha lanciato una palette con ombretto blu all'interno della nuova imperdibile linea make-up per la primavera Collective Cometes, ispirata ai riflessi iridescenti del mondo marino.

moda 2024 sfilata antonio marras foto backstagepinterest
Federica Calzi
Dalla collezione primavera estate 2024 di Antonio Marras
tendenze trucco 2024 ombretto blupinterest
Matteo Scarpellini/launchmetrics.com/spotlight//LAUNCHMETRICS SPOTLIGHT
Dalla collezione primavera estate 2024 di Jil Sanders
moda 2024 sfilata cormio backstage fotopinterest
Federica Calzi
Dalla collezione primavera estate 2024 di Cormio

Non a caso, Pinterest ha dichiarato il blu come la tonalità di trucco più ambita dell'anno; sulla piattaforma, le ricerche per "ombretto blu estetico" sono aumentate del 65%, mentre quelle per "trucco color acqua" del 100%. Nel mentre, TikTok ha totalizzato 266,3 milioni di visualizzazioni per l'hashtag #blueeyeshadow e 131,5 milioni per #bluemascara, collezionando anche tutorial professionali delle make-up artist, che mostrano come truccarsi con il colore del momento. Di seguito potete trovare un esempio che spiega alla perfezione come farlo.

Cosa racconta la tendenza dell'ombretto blu

ombretto blupinterest
Getty Images
Kate Moss nel backstage della sfilata primavera estate 1996 di Gucci

Sebbene l'ombretto blu sia destinato a ottenere grande consenso lungo tutti i mesi del 2024, specialmente quelli estivi e primaverili per la sua capacità di riprodurre, con polveri, pigmenti e pagliuzze, i colori del mare e i mood più oceanici, non è certo una novità assoluta in fatto di make-up. Il trucco occhi nelle tonalità dell'azzurro è anzi da considerarsi iconico, un caposaldo soprattutto a livello storico e culturale. Ogni decade del ventesimo secolo ha avuto infatti la sua versione, unica e particolare: un ombretto blu intenso apparteneva alla Barbie originale del 1959, Cleopatra di Elizabeth Taylor e Marilyn Monroe di Andy Warhol ne hanno definito il look nei seguenti imminenti Anni '60, Liza Minelli e Twiggy lo hanno poi reinventato per gli anni '70, mentre Grace Jones e Lady Diana ne hanno mantenuto la popolarità, pure per tutto il corso degli 80s. Il blue eyeshadow affonda le sue radici profonde anche nella pop culture Anni '90 e Duemila: non si possono non ricordare, ad esempio, le nuance culto, stese sulle palpebre d Kate Moss alla sfilata di Gucci del 1996, e men che meno quelle metallizzate, quasi slavate, tipiche dello sguardo travolgente di Britney Spears sui palcoscenici del mondo intero. Dopo vent'anni, sono infatti le top model o le fashion icon del passato a occupare gli spazi sulle nostre moodboard confezionate per ispirare il trucco occhi del momento, ovviamente condite di qualche accenno recente: dalle it-girl più amate ai frame cinematografici recenti. Solo alcuni esempi sono in questo Sydney Sweeney che piange in Euphoria, oppure Mia Goth mentre fa qualsiasi cosa stia facendo (benissimo) nelle pellicole horror di Ti West.

Gli ombretti blu più belli da avere per la primavera 2024

Di seguito, Cosmopolitan ha selezionato alcuni fra i migliori ombretti blu da comprare online.

ombretti blu
Ombretto blu

Chanel su Sephora

Acquista Ora

Courtesy Brand
ombretti blu
Palette occhi 5 ombretti
Courtesy Brand
ombretti blu
Ombretto

Kiko Milano su Zalando

Acquista Ora

Courtesy Brand
ombretti blu
Palette di ombretti altamente pigmentati

Rabanne su Sephora

Acquista Ora

Courtesy Brand
Headshot of Elena Quadrio
Elena Quadrio

Mi piace ricercare e sperimentare, lo faccio da sempre attraverso il beauty, ma soprattutto la scrittura. Di solito per descrivermi lascio parlare la mia carta astrale: sole in Capricorno, luna e ascendente in Aquario. Tre cose su di me: sono cresciuta innamorandomi della letteratura, ma sogno ancora di fare l’attrice e ogni tanto dico in giro di esserlo. Persona preferita: Audre Lorde.