Nel 2024 i social fungono da veri e propri manuali illustrati alla scelta degli outfit per tutte le occasioni. In altre parole, forniscono idee e istruzioni ben precise per combinare capi e accessori in accordo con qualsiasi tipo di fit, trend e necessità. Vale soprattutto per Instagram e TikTok, dove vengono caricati ogni giorno innumerevoli contenuti OOTD e GRWM, rispettivamente acronimi di Outfit Of The Day e Get Ready With Me: c’è chi propone combinazioni di stile per andare in università, chi per l’ufficio, chi per un concerto (solitamente di Taylor Swift), chi per passare una serata in discoteca. E c'è chi, insospettabilmente, chi suggerisce come vestirsi per andare in chiesa.

tiktokView full post on Tiktok

Che la Generazione Z si fosse avvicinata notevolmente alla religione, in Italia e non solo, è chiaro da qualche tempo: basti pensare a #ChristianTok, lo spazio di TikTok popolato da video di rosari in live, letture bibliche e GRWM per la confessione. È in questo contesto che si inserisce il trend dei #ChurchOutfit: sono infatti sempre più numerosi gli utenti che dichiarano di andare in chiesa la domenica mattina, ma non senza prima aver registrato un video in cui mostrano il look del giorno.

Tendenze moda 2024, tutto sui church outfit di Instagram e TikTok

Dal punto di vista estetico gli outfit da chiesa della Generazione Z sembrano non seguire regole precise se non quella di essere modesti, evitando scollature vertiginose, gonne microscopiche e altri dettagli convenzionalmente considerati provocanti. Abiti e gonne midi dalle suggestioni romantiche, e quindi anche Coquette, rappresentano la scelta più popolare, ma anche denim e tailleur pantalone non sono da meno.

Le palette, invece, sono chiare: comprendono sfumature pastello come quelle del pesca, del rosa, del cielo e del giallo canarino, tinte neutre come quelle del crema, del cipria e del beige, tantissimo bianco e a volte anche del nero. Se la fede della Generazione Z sia reale, se poi i creator la religione la pratichino davvero, non è dato sapere. Quel che è certo è che andare in chiesa non è mai stato così cool.